Tutte le novità
cimitile
10 Dicembre 2024 - 15:19
Con la presentazione del libro “Il disegno con l’acqua” di Shana Parisella - Ventus Ali Ribelli Edizioni è partita la stagione 2024/2025 del progetto “Raccontami di te”. La prima tappa del viaggio si è svolta presso l'affascinante e accogliente "Garage Tavolario" di Gianfranco Tavolario a Cimitile. Progetto nato dalla cooperazione di diverse associazioni del territorio: Aned Campania, Cif sez Cimitile, Genitori del Sud Cimitile, Gruppo Aido Nola-Cimitile, Ipazia- Associazione Culturale Visciano, Nuovi Orizzonti Cimitile e Terra Mia Cimitile.
Con l'avvio di questo progetto le Associazioni affronteranno varie tematiche attraverso la presentazione di libri, le cui peculiarità e caratteristiche riguardano l'essere stati scritti da persone che hanno avuto un faccia a faccia, diretto con il tema dei differenti incontri. Nella prima edizione sono state trattate tematiche come: autismo, bullismo e cyber bullismo, terza età altrettanto interessanti le tematiche che verranno affrontate in questa nuova edizione, si parlerà di Donazione degli organi, di solidarietà, di criminalità organizzata, di chi non si rispecchia nella propria identità asessuale. La serata di ieri è stata un mix di forte emozioni e al momento stesso di riflessioni.
Con la presentazione di un libro che si può definire una lettera d’amore di una sorella al proprio fratello che è andato via troppo presto, ma che grazie al suo immenso altruismo e amore per la vita una parte di lui vive ancora. Dopo aver parlato della storia di Davide, morto a soli 20 anni per un incidente stradale e grazie all’altruismo della sua meravigliosa famiglia che ha acconsentito alla donazione degli organi, oggi lui continua a vivere in altre persone. Il momento più forte ed emozionante della serata è stato sicuramente quando è stata invitata a presentarsi una ragazza fino a poco prima seduta tra gli ospiti e tutti hanno potuto conoscere una delle persone che ha ricevuto uno degli organi di Davide, la bellissima Anna, che oggi vive grazie al cuore donato da Davide.
Un ringraziamento particolare alla Sindaca l’avvocato Filomena Balletta, sempre presente e all'assessore alla Cultura l’avvocato Anna Mercogliano. A Francesca Grassi, voce narrante, a Maria Daniela Pace che con la sua fantastica performance ha emozionato non poco eseguendo un brano del grande Pino Daniele e al grande poeta Alfonso Gargano per la poesia composta e donata durante l'arco della serata. I prossimi libri che saranno presentati sono: Genitori del Sud Cimitile: ‘’Quando mi chiamavano frocio’’ di Raffaela Vallesi - Edizioni Tipografia Tuderte - 10 Gennaio 2025. Nuovi Orizzonti Cimitile: ‘’Come un cuore d’Africa’’ (Diario di un viaggio) di Mario Altavilla Delta 3 Edizioni - 07 febbraio 2025 Cif sez. Cimitile: “ Riflessi all’imbrunire. Tre filosofe fra democrazia e amicizia: Hannah Arendt, Simone Well, Maria Zambrano” di Esther Basile – Homo Sapiens Editore,01 Marzo 2025. Ipazia – Associazione Culturale Visciano Mafia: Dal Feudo a Lucky Luciano di Claudio Mazzarese Fardella Mungiversa - 29 marzo 2025. Aned Campania: ‘’Si prega di attendere’’ (Racconto semiserio di una metamorfosi) di Roberta Borrelli – Marilin Editore Srl. Tutte le presentazioni si svolgeranno alle ore 18,00 nella Sala Consiliare del Comune di Cimitile c/o Basiliche Paleocristiane, Via Madonnelle, 5 Cimitile (NA)
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo