Tutte le novità
l'evento
11 Dicembre 2024 - 18:32
NAPOLI. Si inaugura giovedì 12 Dicembre 2024 alle ore 18.00, presso la galleria "La stanza dell'Arte" dell'Arch. Aldo Capasso, in via Annibale Caccavello 59/b, la mostra dal titolo "Il Tufo e Oltre".
Il progetto vede come protagonista, le mura tufacee di Castel Sant' Elmo, che costeggiano la stradina di via A. Caccavello, ogni artista interpreta con un particolare significato: il Tufo.
Durante la serata vi sarà anche la performance di Carlo Cottone, che lavorerà blocchi di Tufo estratti dalle vecchie cave sotterranee della nostra Napoli. Tra gli artisti troviamo nomi come Luciana Mascia, Maria Pia Daidone, Luciano Sembiante, Andrea Cassese, Mario Balestrieri, Elio Mazzella, Remo Romagnuolo, Davide Gianquitto, Aldo Di Bello, Carlo Cottone, Antonio Gioioso, e così via.
Per comprendere meglio la storia della Collina di San Martino e delle tracce di Tufo saranno proiettate immagini, che verranno illustrate dal Geologo Alessandro Iannace soffermandosi sull'argomento "Il tufo un valore ambientale e costruttivo". Questo vernissage, apre ad un progetto più grande, di far divenire, via A. Caccavello la Strada dell'Arte dove poter esporre e dipingere En plein Air, coinvolgendo giovani artisti provenienti, da tutte le parti del Mondo, per interfacciarsi con la realtà di una stratificazione del suolo che data millenni.
Gli artisti che espongono in questa mostra hanno tutti aderito, al progetto ideato dall'Arch. Aldo Capasso, per valorizzare l'arte a Napoli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo