Tutte le novità
la sfida
02 Gennaio 2025 - 10:34
Le formiche, si sa, sono dotate di una notevole capacità di risoluzione di enigmi, tanto che riescono a completare un puzzle tipo tetris, e in alcuni casi possono uguagliare e addirittura superare gli esseri umani.
È quanto rileva un curioso studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, condotto dagli scienziati del Weizmann Institute of Science in Israele.
Il team, guidato da Ofer Feinerman, ha confrontato le capacità di risolvere enigmi di partecipanti umani e formiche. Questi piccoli insetti, spiegano gli esperti, sono noti per le loro abilità di azioni coordinate e cognizione collettiva.
Nell'esperimento, i partecipanti umani e animali dovevano risolvere un enigma geometrico, il cui obiettivo era manovrare un oggetto a forma di T attraverso due porte aperte consecutive. I percorsi erano identici, ma di dimensioni differenti, regolate in base alla specie e alle dimensioni dei gruppi di partecipanti. Gli autori hanno registrato i tentativi dei partecipanti, tracciando il movimento del carico e analizzando i percorsi intrapresi e le percentuali di successo.
Stando a quanto emerge dall'indagine, gli esseri umani superavano sempre gli insetti presi singolarmente, mentre i gruppi di formiche mostravano una memoria emergente che consentiva loro di superare significativamente i singoli esemplari e, occasionalmente, le persone.
Quando la comunicazione tra i membri del gruppo umano era limitata per imitare quella delle formiche, le persone optavano per i percorsi più ovvi ma meno accurati e le loro prestazioni diminuivano. Questi risultati, concludono gli autori, suggeriscono che, mentre la semplicità individuale delle formiche favorisce lo sviluppo della cognizione collettiva necessaria per portare a termine un compito, le menti più complesse degli esseri umani fanno fatica a trarre pieno vantaggio dalle dinamiche di gruppo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo