Cerca

il convegno

Inclusione e sicurezza, l'integrazione territorio-ospedale

Prevenzione, contrasto e gestione della violenza sulle donne

Inclusione e sicurezza, l'integrazione territorio-ospedale

Organizzato in collaborazione con il patrocinio di istituzioni e associazioni di rilievo, si terrà il 6 marzo 2025 presso il prestigioso Palazzo Wedekind a Roma e si propone come un’importante occasione di riflessione e approfondimento sulle tematiche della violenza di genere, con particolare attenzione a quelle forme di violenza silente, spesso invisibili ma non per questo meno devastanti.

Il convegno intende analizzare l’attuale stato dell’arte normativo e organizzativo riguardante la prevenzione, il contrasto e la gestione della violenza sulle donne. Nonostante il quadro normativo italiano si concentri principalmente sulla gestione delle forme evidenti di violenza, come quelle fisiche che portano le vittime a ricorrere al pronto soccorso, il convegno si focalizzerà sulle violenze invisibili: quelle psicologiche, economiche, sulle donne con disabilità e sui minori, spesso trascurate dal sistema di tutela.

Un altro obiettivo fondamentale è la creazione di un modello di rete integrata tra ospedale e territorio, coordinata, multiprofessionale e multidisciplinare, in grado di individuare, prevenire e gestire tempestivamente le forme di violenza. Una rete che coinvolga anche i medici di medicina generale e che si avvalga della sinergia tra figure professionali della salute e i centri antiviolenza, per il follow-up delle vittime e la valutazione del rischio di recidiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori