Tutte le novità
L'iniziativa
19 Febbraio 2025 - 10:24
“Imparo ciò che vivo” è un progetto con finalità di educazione, formazione, istruzione e prevenzione promosso dalla Form.it, associazione di promozione sociale con il contributo del Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità realizzato presso la scuola Gesù di Nazareth, sita a Santa Maria La Bruna, frazione di Torre del Greco dell’Associazione Padre Pio. Iniziativa volta alla realizzazione di Laboratori che hanno come obiettivo quello di offrire a grandi e piccoli attività non strettamente curricolari, essenzialmente educative, con ricadute didattiche indirette. L’obiettivo è quello di realizzare attività concrete pratiche e operative per facilitare l’apprendimento attraverso il fare, ma anche per lavorare sulle importanti tematiche dell’accoglienza dell’espressione, dell’emotività e della corporeità come strumento di comunicazione.
Il laboratorio di ceramica, realizzato dalla Form.it Formazione Italiana, è un luogo di creatività e conoscenza, dove l’apprendimento avviene attraverso il fare e viene data importanza alla scoperta e alla sperimentazione. Non è centrale cosa si deciderà di produrre, ma il percorso della produzione. È un’occasione per confrontarsi con il gruppo dando a tutti l’opportunità di portare avanti lavori in comune. È un posto dove l’errore è sempre modificabile e non deve diventare il pretesto per squalificare un risultato. Tutto ha una soluzione. I partecipanti realizzando i loro manufatti, imparano qualcosa di molto più importante di una “tecnica” e toccano con mano il risultato del loro lavoro ottenuto attraverso un’ampia gamma di scelte. Tutte esperienze che accrescono l’autostima.
Presidente Form.it è Renato Grimaldi: «Si tratta di un percorso dedicato a genitori e figli importante perché aiuta a rafforzare il legame tra loro, favorisce la comunicazione e la comprensione e fornisce un senso di sicurezza e stabilità ai figli. Permette ai bambini di sentirsi apprezzati e amati e li aiuta a sviluppare un senso positivo di autostima. Inoltre, trascorrere del tempo insieme può essere una grande opportunità per i genitori di insegnare e guidare i propri figli e di fornire loro il sostegno e la guida di cui hanno bisogno per affrontare le sfide della vita. Iniziativa che ha anche come obiettivo la cultura della conciliazione e condivisione».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo