Tutte le novità
palma campania
01 Marzo 2025 - 12:32
Tutto squilla tutto suona tutto si colora di magia, Palma Campania vibra di amore, felcità di gioia. Il Carnevale è arrivato e niente e più nessuno li ferma. Oggi, il Carnevale di Palma Campania è un’esplosione di colori, folklore, costumi, scenografie, musiche, arte, tradizioni: una manifestazione che esprime la gioia di esistere di una comunità che, da un lato, si riconosce nell’evento e ne tramanda riti e tradizioni, e, dall’altro lato, lavora, fianco a fianco e cuore e cuore per realizzare quello che servirà proprio per il carnevale. Questa volta vediamo più da vicino un gruppo storico del carnevale palmese, il gruppo dei Guadenti.
Il gruppo ha partecipato al suo primo carnevale nel 1988. Nel lontano 1987, un gruppo di ragazzi appassionati della kermesse del Carnevale Palmese decise di creare un nuovo gruppo dedito all’organizzazione della quadriglia. Dopo lunghe discussioni, l’unico punto su cui tutti furono immediatamente concordi fu il nome del gruppo ovvero “I Gaudenti”. La regina, la maestra del gruppo dei Gaudenti è la bellissima Angelica Franzese che ci spiega come è nato questo gruppo: ‘’L’aneddoto potrebbe esserci nel nostro nome. I gaudenti hanno pensato esclusivamente a divertirsi negli anni. Abbiamo sempre pensato di fare carnevale solo per divertimento. Abbiamo fatto questa “G” che era prima fra i ghiacci, poi è stata in spagna, a Venezia, insomma, questa “G” ogni anno la cambiavamo sempre. A tal punto che questa “G” ha preso vita e ha voluto essere quest’anno al centro della quadriglia. Abbiamo pensato di riprendere questo gioco che facevamo da bambini “nome cose e città” e di giocare tutti quanti insieme con questa lettera “G” che rappresenta i gaudenti. Durante questi anni inoltre, l’associazione culturale si è dedicata alla realizzazione di diversi eventi ricreativi all’insegna del divertimento e della sana sportività, tra questi il torneo di Padel o il torneo di burraco, aperti a tutti i cittadini di ogni età.
La fondazione de “I Gaudenti” nei suoi 35 anni di storia ha contribuito a rendere il Carnevale di Palma Campania un evento memorabile. Tutto questo reso possibile grazie alla creatività dei temi scelti per la kermesse e al talento dei maestri che hanno guidato la quadriglia con passione ed entusiasmo. La sua storia continua a essere un simbolo di innovazione e amore per le tradizioni locali.’’ I personaggi in ordine di apparizione della quadriglia del gruppo storico dei Gaudenti di quest’anno sono: Mariangela Parisi, il Gallo, Maria Assunta Iervolino il Granchio, Domenico Iervolino il ragazzo della Quadriglia, Angelica Franzese la maestra della quadriglia dei Guadenti, Emiliana Pisano il ragazzo della quadriglia, Antonio Petronio Galileo Galilei. Non ci resta che vivere da vicino questa magia, che a tutti ci fa ritornare un poco bambini, allontanandoci dai problemi, dalle ansie e facendoci vivere ore, momenti spensierati, tra musiche balli e meravigliosi costumi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo