Tutte le novità
L'iniziativa
08 Marzo 2025 - 20:07
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Villa Comunale di Bacoli ha ospitato una cerimonia significativa e simbolica per sensibilizzare sulla lotta contro la violenza di genere. Grazie all’impegno del Presidente dei Giuristi del Golfo Sabrina Sifo, al Consigliere Comunale Dott. Nello Savoia e al Presidente Antonio Parziale del Nucleo Provinciale G.P.G. Napoli, è stata inaugurata una Panchina Rossa, un potente simbolo di memoria e di impegno nella prevenzione della violenza sulle donne.
Alla cerimonia hanno preso parte numerose personalità, tra cui il vice sindaco di Bacoli Mauro Cuccaro, il Presidente del Consiglio Comunale e l’Assessore alle Pari Opportunità Cinzia Massadella, nonché i membri della neo costituita Consulta delle Pari Opportunità. L’iniziativa ha visto anche la partecipazione di numerosi cittadini e associazioni impegnate nella promozione dei diritti delle donne.
La cerimonia, condotta dall’Avv. Claudio Ciotola, giornalista e Presidente dell’Associazione della Stampa Campana - Giornalisti Flegrei, ha avuto un profondo significato. Durante l’evento, sono state espresse parole di vicinanza e solidarietà verso tutte le donne vittime di violenza, come sottolineato dall’Avv. Sabrina Sifo: “È solo un gesto di solidarietà”, ha dichiarato, “per non far sentire le donne vittime di violenza abbandonate dalla società”. La Panchina Rossa, quindi, non è solo un oggetto, ma un atto di memoria e un impegno concreto verso la costruzione di una società più giusta e sicura per tutte le donne.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna e vuole inviare un messaggio forte di vicinanza e sostegno a tutte le donne che, purtroppo, hanno subito violenza, promuovendo una riflessione collettiva sull’importanza della prevenzione e dell’assistenza alle vittime. La Panchina Rossa, infatti, è destinata a diventare un punto di riferimento, un luogo di riflessione e di impegno, per ricordare che ogni forma di violenza contro le donne è inaccettabile e deve essere combattuta con determinazione e solidarietà.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo