Cerca

L'INIZIATIVA

Al Museo di Capodimonte il premio Nobel per la Fisica Eric Allin Cornell

Al Museo di Capodimonte il premio Nobel per la Fisica Eric Allin Cornell

Un incontro eccezionale tra Arte e Scienza tra i Capolavori della Reggia

Il premio Nobel per la fisica Eric Allin Cornell ha visitato il Museo e Real Bosco di Capodimonte. Accompagnato dal professor Massimo Inguscio, già Presidente del CnR e docente all’Università Federico II di Napoli, lo scienziato statunitense è stato accolto dal Direttore Eike Schmidt che lo ha guidato tra i capolavori delle collezioni.
In particolare, Schmidt e Cornell si sono soffermati sul dipinto “Ritratto di fra Luca Pacioli con un allievo”, attribuito a Jacopo de’ Barbari, splendido esempio dell’incontro tra Arte e Scienza.
Un olio su tela in cui il celebre matematico mostra a un suo allievo, una formula tratta dagli “Elementi di geometria” di Euclide. Pacioli è circondato dagli strumenti di lavoro tra cui la “Summa de Arithmetica” e due solidi geometrici, un dodecaedro e un poliedro in cristallo contenente acqua su cui si riflette un edificio.    
“Una visita magnifica che testimonia il nostro amore, condividiso con il direttore Eike Schmidt, per l’unicità della cultura umanistica e scientifica. Il prof Cornell domani sarà a Capri ad un Congresso di Fisici atomici, nello stesso luogo dove precisamente trenta anni fa annunciò la sua importante scoperta nel corso di un evento da noi organizzato” - ha commentato il prof. Inguscio.

Ad illustrare gli altri capolavori presenti nella Sala 62 del secondo piano del Museo e Real Bosco di Capodimonte, la funzionaria Storica dell’Arte del museo, Maria Laura Chiacchio.
La visita è stata anche occasione per mostrare al Premio Nobel, gli importanti lavori in corso che renderanno Capodimonte un museo all’avanguardia in Europa dal punto di vista energetico e della sostenibilità ambientale.  

Eric Allin Cornell, nato a Palo Alto in California, con Carl E. Wieman sintetizzò nel 1995 il primo Condensato di Bose-Einstein. Insieme a Wolfgang Ketterle vinse il Premio Nobel per la fisica nel 2001.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori