Cerca

l'iniziativa

“Storiche Visioni” l’arte di piccoli e grandi in mostra

Con SeminArte al MuseoPossibile di Nola

“Storiche Visioni” l’arte di piccoli e grandi in mostra

L’associazione culturale SeminArte APS, da anni impegnata nella promozione dell’arte tra le nuove generazioni, è lieta di invitare la cittadinanza all’evento “Collettiva d’Arte – Esperienze a confronto”. A supportare questa magnifica iniziativa anche l’Associazione Culturale Passepartout presieduta da Rosa Barone socia fondatrice e dalla giornalista del ‘’Mattino’’ Carmela Maietta Presidente Comitato Scientifico. L’associazione culturale Seminarte APS propone una speciale “Collettiva d’Arte – Esperienze a confronto”, sprigionando il talento artistico di piccoli e grandi con "Storiche Visioni" in mostra. Con ‘Storiche Visioni’, l’arte coglie attimi rendendoli eterni attraverso la visione di pensieri, emozioni, stati d’animo, sentimenti che prendono vita e forma nelle opere! Ogni artista diventa narratore di una storia che non potrebbe mai raggiungere le menti se non fosse rappresentata con l’espressione creativa.

In una società liquida, come la definisce Zygmunt Baumann , dove il cambiamento è l’unica cosa permanente e l’incertezza è l’unica certezza , emerge un individualismo sfrenato che mina le basi della modernità , la rende fragile perché mancando ogni punto di riferimento tutto si dissolve velocemente . L’unica speranza di memoria è racchiusa nello sguardo di chi sa leggere, interpretare e rappresentare la realtà ed il suo tempo e renderli immortali con la sua opera, i piccoli allievi artisti attraverso la visione ed interpretazione storica dei grandi maestri aspirano a realizzare “ Storiche Visioni’’. L’evento, in programma dalle ore 19:00 nella giornata di mercoledì 18 giugno, proporrà le opere pittoriche di Raffaele Avella, Olga Izzo, Alessandra Bosone, Nicola Caroppo ed Emanuele Chiumeo. 

La serata sarà arricchita dall’esposizione dei lavori realizzati dai bambini e ragazzi dei laboratori di SeminArte, veri protagonisti di un percorso creativo che fonde gioco, espressione e consapevolezza. Madrina d'onore dell’evento è la giornalista, scrittrice e musicista Filomena Carrella.


L’associazione Seminarte APS, presieduta da Alessandra Bosone, è da anni impegnata nella promozione dell’arte tra le nuove generazioni e questa iniziativa rappresenta un’occasione speciale per scoprire da vicino il progetto educativo e culturale portato avanti con tanta dedizione ed un travolgente entusiasmo. Attraverso le opere proposte, si effettuerà quello che può essere definito un viaggio sensoriale, permeato di grande passione, per avvicinare le nuove generazioni all’arte, alla cultura e alla bellezza. Durante l’evento, ci sarà spazio anche per altre espressioni artistiche, quali la danza e la voce, grazie alla partecipazione delle artiste e ballerine (Asja D'Alessandro, Nunzia Fusco, Luisa Albano, Mariateresa Sasso, Rossella Sperandeo, Chiara Panico, Ilaria Moschettino, Nicole Perrone, Barbara Furino) della scuola “Campania Danza”, che si esibiranno sulla coreografia di Andrea Doria, in una performance coreutica e recitativa, impreziosendo ulteriormente la manifestazione.
L’ingresso è libero e aperto a tutti. Ad accogliere il pubblico, un welcome coffee offerto da “Il Club del Gusto” e dalla “Pasticceria Ruà” di Nola.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori