Tutte le novità
L'INIZIATIVA
15 Luglio 2025 - 11:20
Il Pride Village 2025 apre uno spazio di confronto sui grandi snodi della storia italiana con la tavola rotonda Dagli accordi di Yalta a Tangentopoli, in programma Mercoledì 16 Luglio alle ore 21:30 presso l’Arena Village (Padiglione 8, PadovaFiere).
Protagonisti della serata saranno due figure centrali della giustizia italiana: Gherardo Colombo, tra i magistrati simbolo dell’inchiesta Mani Pulite, e Felice Casson, noto anche per aver riaperto l’indagine sulla strage di Peteano, facendo emergere il ruolo deviato di apparati dello Stato. Entrambi hanno segnato profondamente il percorso di emersione della verità in un’Italia attraversata da terrorismo, trame occulte e tensioni istituzionali, contribuendo con il loro lavoro a fare luce su alcune delle pagine più complesse e controverse della nostra storia repubblicana.
A guidare il dibattito sarà Mario Chiavalin, regista, produttore e sceneggiatore impegnato nel racconto delle zone d’ombra della storia italiana. Con il docufilm La loggia occulta: Democrazia a rischio – premiato allo Starlight International Cinema Award durante la Mostra del Cinema di Venezia – ha offerto su dinamiche segrete e deviazioni istituzionali che hanno segnato la Repubblica. Un impegno che è proseguito anche nel suo film Giuseppe Taliercio – Il delitto perduto, dedicato al sequestro e all’uccisione del direttore del petrolchimico Montedison da parte delle Brigate Rosse: una vicenda emblematica degli anni di piombo, riletta come occasione di memoria, verità e consapevolezza civile. Alcuni estratti tratti dai suoi lavori verranno proposti nel corso della serata, come introduzione ai temi affrontati. Attualmente lui e Felice Casson stanno lavorando al progetto Omissis – Segreti di Stato, un lavoro di ricostruzione storica che ripercorre le stragi italiane e il ruolo dei servizi segreti deviati.
Alcuni estratti tratti dai suoi lavori verranno proposti nel corso della serata, come introduzione ai temi affrontati.
L’appuntamento vuole essere una riflessione a più voci sui momenti più critici della storia italiana, attraversata da poteri invisibili, logge deviate, sistemi paralleli e apparati infedeli alle istituzioni. Un viaggio tra le pieghe più oscure della Repubblica, dove la verità si intreccia al potere e la memoria diventa strumento di consapevolezza civile.
Il confronto del 16 Luglio sarà occasione per interrogarsi sul rapporto tra giustizia, politica e informazione, e sulla necessità di non archiviare ciò che non è ancora stato pienamente compreso. Un evento di grande valore civile e culturale, per rileggere criticamente la nostra storia repubblicana e riflettere sul presente, alla luce delle dinamiche che hanno attraversato – spesso nell’ombra – il secondo Novecento italiano.
Ingresso gratuito dalle 19:00 alle 2:00
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo