Tutte le novità
Domani al Mondadori Bookstore di Napoli
15 Luglio 2025 - 14:05
NAPOLI. È in programma domani presso Mondadori Bookstore, in Galleria Umberto I Napoli, alle 18 la presentazione del volume di Christophe Mourey “Clamorosi azzurri”, pubblicato da Edizioni MEA.
Interverranno:
Marcello Caronte (CEO CRH Holding – Autore “Segreto SUD”);
Salvio Passante (Direttore CalcioNapoli24);
Antonio Esposito ( CEO Edizoni MEA).
Modererà l’incontro Giorgio Bruno (Giornalista e CEO Vegas Entertainment).
Una pubblicazione unica, che celebra i protagonisti dei quattro scudetti del Napoli attraverso l’arte.
Un viaggio visivo ed emozionale, dove i volti leggendari di Maradona, Careca, Alemao, Di Lorenzo, Lukaku e tanti altri, vengono immortalati dal talento del pittore contemporaneo Christophe Mourey, che ne coglie l’essenza, la passione, il mito.
Non è solo un libro, è una galleria viva, dove il calciodiventa arte e la storia diventa colore.
Un omaggio alla città, alla squadra e a tutti i tifosi che hanno sognato, pianto e gioito sotto lo stesso cielo azzurro.
“Napoli. Quattro scudetti, un’anima sola.”
Nel 2009 Christophe Mourey realizza il suo primo libro Napoli Euforika - Il cuore pubblicato dalla casa editrice Tullio Pironti. Si tratta di una raccolta di 200 disegni realizzati fra il 2004 e il 2009. La parola Euforika è stata una scelta non casuale, ma accuratamente studiata e selezionata per rivelare la reale intenzione dell'autore. Ossia descrivere come in fondo l'euforia sia di Napoli e Napoli sia euforika nel senso greco dell'«io porto bene». “Euforika” intesa come compenetrazione di anima e corpo, di sostanzialità e determinazione, di un moto indotto dalla ribellione che tanto caratterizza la città. È questa una parentesi necessaria da aprire per poter comprendere pienamente la collezione di opere su Napoli di Mourey. Diplomato in pittura all' Accademia di Belle Arti di Rouen in Francia, disegna incessantemente tentando di ricalcare l'identità dell'humus che rappresenta non solo espressivamente, ma con un'attenta ricostituzione dell'oggettività, della visione in un'ottica socioculturale. In questa collezione non poteva mancare il Napoli.
Nel 2023 Christophe Mourey espone al PAN di Napoli “Furori azzurri": 28 ritratti dei giocatori del Napoli per raccontare la storia della squadra che ha vinto il terzo scudetto. Quest'anno, invece, in questo secondo albo intitolato “Clamorosi azzurri", l'artista riassume con oltre 60 ritratti l'avventura delle tre precedenti vittorie e soprattutto la magia dell' ultimo scudetto. Lo scudetto numero 4 che insegna a non arrendersi mai.
Se cadi, ti rialzi. Tutto ricomincia sempre. L'abnegazione, i sacrifici e la disciplina in qualsiasi Arte conducono a una fame furiosa di vita e futuro.
Il futuro è Napoli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo