Cerca

casamarciano

Al via la quindicesima edizione del Festival Nazionale del Teatro

Presentato il programma nell’aula consiliare: dal 1 al 7 settembre, spettacoli gratuiti nel Borgo di Santa Maria del Plesco

Al via la quindicesima edizione del Festival Nazionale del Teatro

Vincenzo De Lucia, Gianfranco Gallo, Marisa Laurito. Sono alcuni dei protagonisti della quindicesima edizione del Festival Nazionale del Teatro – Città di Casamarciano, che animerà le sere dal Primo al 7 settembre nel suggestivo scenario del Borgo di Santa Maria del Plesco. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 20.30 e saranno a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il cartellone, che spazia tra classici, commedia contemporanea e omaggi al teatro partenopeo, è stato svelato ieri sera nel corso di una presentazione ufficiale nell’aula consiliare del municipio. Una manifestazione che non è solo rassegna, ma espressione identitaria profonda del territorio.

“Il Festival non è solo una rassegna di spettacoli: è l’espressione di un’identità. Casamarciano – ha dichiarato il sindaco Clemente Primiano – ha un’antica vocazione per la commedia dell’arte ed è nostro compito radicarla ancora di più. Non è un caso che coltiviamo il sogno della realizzazione di un teatro stabile e lavoriamo ogni giorno per farlo diventare realtà. Uno spazio fisico e culturale che favorisca la pratica scenica, sia incubatore di talenti, offra vere opportunità ai nostri giovani e rafforzi Casamarciano come riferimento dell’arte teatrale nel panorama artistico”.

La programmazione si aprirà il primo settembre con “Lisistrata di Aristofane”, a cura della compagnia Progetto Donna di Reggio Calabria. Il 2 settembre sarà la volta delle “Allegre comari di Windsor” con Artemisia Teatro di Bari, mentre il 3 andrà in scena “’A Tempesta”, una rilettura in chiave William/Eduardo firmata dalla compagnia Imprevisti e Probabilità di Latina.

Il 4 settembre si torna a Casamarciano con la compagnia amatoriale Hyria e lo spettacolo “A che servono questi quattrini”, per la regia di Giovanni Cavaccini. Il 5 salirà sul palco Vincenzo De Lucia, beniamino del pubblico con le sue imitazioni di personaggi come Maria De Filippi, con “Squilla il telefono”. Il 6 settembre toccherà a Gianfranco Gallo con “Captivo”, accompagnato dai musicisti Antonio Maiello e Michele Visconte. Gran finale il 7 settembre con Marisa Laurito in “Nuie simm’e’ do’ Sud”, affiancata da Gianni Conte e dal maestro Marco Persichetti.

Il Festival è promosso dal Comune di Casamarciano in collaborazione con la Compagnia Teatrale Amatoriale Hyria, con il sostegno della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e della Federazione Italiana Teatro Amatori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori