Tutte le novità
L'INIZIATIVA
03 Settembre 2025 - 13:36
Da Medardo Rosso, pioniere della scultura moderna, alla pittura romantica di Francesco Hayez; dai futuristi Giacomo Balla e Gino Severini, alle pennellate evocative e simboliche di Alberto Savinio; ma anche lo “Sposalizio di Santa Caterina” di Jacopo Bassano, una “cariatide” di Amedeo Modigliani, un bozzetto di Antonio Canova; le opere di pregevoli pittori del Cinquecento e del Seicento come Giovanni Battista Paggi, Bernardo Strozzi, il Cavalier d’Arpino. Sono alcuni dei principali artisti presenti alla mostra di antiquariato “Arte e Collezionismo a Roma” che si terrà dal 18 al 23 settembre 2025 a Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica.
Le opere d’arte provengono da 63 importanti Gallerie italiane e internazionali, che presenteranno opere di alto pregio storico e artistico in un allestimento concepito come un vero e proprio “salotto culturale”, dove il valore del confronto, della ricerca e della conoscenza sarà al centro del percorso espositivo ricco di capolavori già noti alla storia dell’arte o ancora inediti. Accanto a pittura e scultura, ampio spazio sarà dedicato anche alle arti decorative, a testimonianza della grande tradizione antiquariale italiana.
Organizzata dall’Associazione Antiquari d’Italia, la manifestazione si conferma come un appuntamento culturale e commerciale di caratura internazionale, con l’obiettivo di posizionare Roma al vertice del panorama antiquariale europeo, offrendo a studiosi, collezionisti e appassionati un’esposizione ricca di curiosità sorprendenti e opere mai viste prima. Sarà inoltre l’occasione per un primo confronto all’interno del settore dopo il provvedimento del governo che ha ridotto l’aliquota IVA sulle cessioni e le importazioni di opere d’arte in Italia dal 22% al 5%.
Un fitto programma di eventi farà da cornice alla mostra: dall’esclusiva cena di gala inaugurale (riservata a circa 600 ospiti tra collezionisti, direttori di musei e personalità istituzionali), alla preview ad inviti, fino all’apertura al pubblico dal 20 al 23 settembre, con orario continuato dalle 11.00 alle 20.30 (chiusura anticipata alle ore 18.00 il 23 settembre).
Sono già in vendita i biglietti online sulla piattaforma Ticketone (https://www.ticketone.it/eventseries/arte-e-collezionismo-a-roma-3943274/). Il prezzo del biglietto intero sarà di 15 euro, il ridotto a 10 - più diritti di prevendita per quelli venduti online - con la biglietteria che resterà aperta fino alle ore 20. Sono previste riduzioni per i bambini e i ragazzi tra i 6 e i 12 anni. L'ingresso sarà libero e gratuito per le persone con disabilità e un accompagnatore ciascuno, per i possessori di Vip Card, per i bambini da 0 a 5 anni. Ingresso in forma gratuita anche per i docenti e gli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti o a corrispondenti Istituti dell'Unione Europea. Gratis l’accesso anche per i docenti e gli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica o perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca delle seguenti facoltà: Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Scienze della Formazione o Lettere e Filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico.
La mostra “Arte e Collezionismo a Roma” è patrocinata dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio. A sostegno dell’evento interverrà come main sponsor: Liberty Global Group. Media partners: Antiquariato, Apollo, Arte, Artslife, Finestre sull'Arte e Il Giornale dell'Arte.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo