Cerca

L'iniziativa

Oscar Green 2025: agricoltori del futuro targati Coldiretti Campania

Lunedì 29 la giornata dedicata agli agricoltori

Oscar Green 2025: agricoltori del futuro targati Coldiretti Campania

L’agricoltura della regione è pronta a celebrare gli imprenditori del futuro. Domani, lunedì 29 settembre 2025, l'agriturismo La Colombaia di Capua sarà il luogo di incontro per celebrare i giovani protagonisti del territorio che propongono il loro modo di concepire uno dei lavori più antichi del mondo.
L'evento, che inizia alle 10:30, sarà un'occasione per scoprire i progetti finalisti e premiare i vincitori di questa edizione speciale dell'Oscar Green dedicata all’intelligenza naturale come risposta ai cambiamenti degli ultimi anni.
Queste le categorie in concorso:
• Campagna Amica: Custode di Biodiversità: progetti che promuovono i prodotti dell'agroalimentare italiano attraverso la filiera corta e il turismo rurale.
• Impresa Digitale e Sostenibile: imprese agricole che utilizzano la digitalizzazione per lavorare in modo ecosostenibile.
• Coltiviamo Insieme: modelli di imprese che creano reti sinergiche con altri soggetti della filiera agricola.
• Agri-Influencer: imprese agricole che promuovono le loro attività attraverso i moderni canali di comunicazione.
• +Impresa: aziende agricole che si distinguono in un contesto internazionale.

La giornata sarà dedicata a un viaggio tra innovazione, idee sostenibili e coraggiose che raccontano il futuro del territorio campano. Non manca il contributo delle scuole che restano la vera forza motrice della formazione dei futuri imprenditori agricoli.
Ad aprire la mattinata presentata dalla giornalista Imma Tedesco sarà la segretaria regionale di Coldiretti Giovani Impresa Teresa Di Nardo. A fare gli onori di casa l’imprenditore Enrico Amico che è anche presidente di Coldiretti Caserta. Ospiti della giornata il responsabile nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Stefano Leporati, il presidente della fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio con il giovane Alessandro di Capua esperto di marketing e strategie aziendali, i sindaci del territorio Adolfo Villani sindaco di Capua e Antonio Mirra sindaco di Santa Maria Capua Vetere. In collegamento Roberto Mazzei Capo servizio innovazione e akis Coldiretti: relazione Intelligenza Naturale.
Prevista la presenza dell’assessore all’agricoltura della regione Campania Nicola Caputo mentre le conclusioni sono affidate al presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli. La giornata sarà anche l’occasione giusta per conoscere chi è la nuova delegata regionale dei giovani di Coldiretti che va ad affiancarsi ai tanti referenti provinciali che da tempo operano sul territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori