Tutte le novità
la mostra
29 Settembre 2025 - 14:52
Sabato 4 ottobre in occasione della giornata del contemporaneo di AMACI alle ore 11.00 sarà presentato il primo e unico museo del contemporaneo del Cilento nel suo genere dal titolo Komai (luoghi di attraversamento sensibile), un progetto per un museo a cielo aperto a cura di Costabile Guariglia. La realizzazione della prima sezione del museo Komai promosso dall’associazione Aequamente con il supporto del Comune nella figura del Sindaco Michele Apolito, si inserisce nella programmazione 2025 nel borgo di Eredita, che ha conservato l’impianto tardomedievale degli antichi borghi cilentani. La serata dell’inaugurazione verrà introdotta dai saluti del sindaco Michele Apolito, sostenitore del progetto; seguirà l’introduzione del Museo a cielo aperto del curatore Costabile Guariglia che focalizzerà il suo intervento sul tema intrigante del Komai (Villaggi) che riporta sulle tematiche dell’identità dei luoghi e dei borghi. A seguire visita ‘site specific’ con le opere degli artisti e serata aperitivo in pubblica piazza. La proposta dell'associazione Aequamente (associazione per la promozione delle arti contemporanee e lo spettacolo) da un progetto di Costabile Guariglia di istituire un Museo del Contemporaneo nel Comune di Ogliastro Cilento è nata nel 2024 con riferimento alle opportunità offerte dalla Legge Regionale della Campania n. 12/2005 e al conseguente Regolamento attuativo. Si è deciso di avviare comunque l'iniziativa nel mese di settembre 2025 riservandosi di confrontarsi sperando di approdare successivamente con il Regolamento regionale per il funzionamento del Museo ai fini del suo inserimento nell'elenco regionale con la dicitura KOMAI: un museo civico comunale per le arti contemporanee. La proposta si sta concretizzando grazie al supporto del Sindaco e dell'amministrazione del Comune di Ogliastro Cilento e, alla disponibilità dei molti artisti che hanno concesso le prime opere che permetteranno di costruire la prima sezione di un Museo del Contemporanea a cielo aperto. Costabile Guariglia, direttore del Museo del contemporaneo Komai e curatore del progetto, presenta il museo Komai come una grande opera ‘site specific’ sul tema del Paesaggio e sottolinea la presenza di 34 artisti che da sempre interpretano con sensibilità, profondità e pongono interrogativi sul rapporto tra essere luogo e memoria: Lucio Afeltra, Elio Alfano, Michele Attianese, Raffaele Boemio, Peppe Capasso, Francesco Cocco, Anna Crescenzi, Enzo Cursaro, Diana D'Ambrosio, Maria D'Anna, Giovanna D'Amico, Tonia Erbino, Giuseppe di Lorenzo, Mariana Sofia Gonzales, Vincenzo Frattini, Gianni Grattacaso, Costabile Guariglia, Fabio Mariani, Pietro Maietta, Arianna Matta, Francesca Di Martino, Anna Maria Mirabella, Giuseppe Monzo, Mina Di Nardo, Luigi Pagano, Gloria Pastore, Eliana Petrizzi, Maria Sara Pistilli, Giovanni Ruggiero, Antonio Sammartano, Annamaria Saviano, Antonio Serrapica, Nella Tarantino, Ernesto Terlizzi, Marco Vecchio.
Questi spazi museali vengono proposti come luoghi pubblici accessibili, promuovendo la sostenibilità e l'inclusione sociale. Si vuole offrire un'esperienza culturale a un pubblico ampio attraverso un coinvolgimento attivo, con l'obiettivo di avvicinare le persone alla cultura e alla storia del territorio in modo sensibile. Si vuole valorizzare il territorio e gli artisti, in particolare quelli campani, attraverso la presentazione delle loro opere d'arte inserendole nel contesto locale, mirando a esaltare il patrimonio di un'area specifica attraverso tour guidati per aiutare i visitatori a comprendere il significato del contesto museale in cui sono inserite le opere. Il progetto per un museo del contemporaneo nella sua funzione ha bisogno di figure professionali che diano un seguito programmatico nel tempo. Presidente onorario: Michele Apolito. Direttore: Costabile Guariglia. Coordinamento: associazione Aequamente. Componenti del Comitato scientifico per l’arte e la cultura Presidente: Giuseppe di Lorenzo. Consiglieri: Antonio Cuono, Laura del Verme, Angela Puca. Progettazione e allestimenti museali: Roberto Paolillo. Grafica e cataloghi: Studio Luca Molinaro. La durata della mostra sarà permanente.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo