Tutte le novità
L'evento
29 Settembre 2025 - 15:08
Debutta al Politeama di Napoli, in Via Monte di Dio 80, in scena da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2025, “Napoli Canta”, il nuovo spettacolo di Leonardo Ippolito. Ideato per celebrare e valorizzare l’immenso patrimonio della canzone classica napoletana, espressione artistica e culturale tra le più significative e riconosciute a livello internazionale, lo spettacolo è in omaggio per gli abbonati alla stagione 2025//26 del teatro Augusteo.
Sul palco Adriano Di Domenico, Enzo Esposito, Salvatore Meola, Teresa Rocco, Alessia Cacace, Vittorio Brandi, Flavio Massimo, Barbara Pipolo, Nunzia Masullo, Elisabetta Romano, e con la partecipazione di Natalia Cretella. In scena anche il corpo di ballo “Partenopea” con il ballerino ospite Guglielmo Schettino.
Regia, testi e coreografia di Margherita Veneruso. Costumi di Adele Zaira Zingarelli. Arrangiamenti e direzione musicale di Gennaro Carbone. Allestimento tecnico di Ciro Rubinacci. Luci e fonica di Enzo Esposito.
Collaborazione ai testi e organizzazione generale di Carmine Ippolito.
Un’attenta selezione dei brani più celebri della tradizione partenopea, da classici senza tempo come "'O sole mio", “Funiculì Funiculà” a "Tu vuò fa l’americano”, fino a composizioni più recenti che ne rinnovano lo spirito, rendono lo spettacolo un omaggio raffinato alla canzone classica napoletana, tracciando un percorso che racconta l’anima, la storia e le molteplici sfumature di una città straordinaria.
L'esecuzione dei brani è arricchita da interventi poetici e narrativi, oltre che da momenti di leggerezza e ironia che contribuiscono a restituire il clima festoso e autentico della cultura partenopea. Una regia sobria ed elegante accompagna lo spettatore in un percorso emozionante, in equilibrio tra memoria e bellezza, per custodire e promuovere la vitalità di un patrimonio unico al mondo alle nuove generazioni.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo