Tutte le novità
L'iniziativa
30 Settembre 2025 - 12:22
“Incrementare la coscienza di luogo e favorire lo sviluppo locale della zona flegrea, da Fuorigrotta-Bagnoli a Monte di Procida, sviluppando forme di radicamento verso il capitale sociale”: questi gli scopi prioritari del “Progetto AnimAzione Flegrea” che verrà presentato in conferenza stampa il prossimo giovedì, 2 ottobre, alle ore 15.30 nella Sala Marrama della Fondazione Banco di Napoli, in via Tribunali, 213.
Sostenuto dalla Fondazione Con il Sud, con l’articolata iniziativa si punta anche a “trovare la forza propulsiva di un patto solidale funzionale al benessere di tutta la Comunità flegrea”, nel bene comune del proprio patrimonio, promuovendo il protagonismo giovanile ed il volontariato.
Interverranno i proff. Stefano Consiglio con Orazio Abbamonte e Antonio Marciano, rispettivamente presidenti delle Fondazioni: Con il Sud, Banco di Napoli, Campania Welfare.
Parteciperanno i rappresentanti degli altri Enti partner del Progetto: Cittadinanzattiva Campania quale capofila, New Media Press di Rosario Scavetta, Museo del Mare, Altro Modo Flegreo APS-ETS, Orizzonti AdV-ETS, Polisportiva Dilettantistica Circolo ILVA Bagnoli, Vivi l’estate APS-ETS, Leggere per, Nisida Environment; i Licei: Art. Statale “U. Boccioni” e Scientifico “G. Galilei”, ITI “Righi” e hI.C. “Ferdinando Russo” di Napoli; IPSEOA “Lucio Petronio”, Magistrale “Virgilio”, Superiori "Guido Tassinari" e “Pitagora” di Pozzuoli.
Saranno coinvolti in attività di ricerca-azione intergenerazionale, studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. con l’obiettivo di ricostruire il patrimonio flegreo. Iniziative mirate di informazione, formazione, produzione di contenuti audio-visivi e animazione socio-culturale, porteranno a comporre una Mappa di Comunità interattiva di cui potranno usufruire i cittadini e a favorire un Cammino responsabile lento. È pure prevista una Mostra itinerante e i prodotti per l’esposizione finale verranno selezionati in un contest tra gli Istituti.
Integrando strumentin digitali e comunicazione, le attività culturali di volontariato porteranno alla creazione e gestione di un sito-web intuitivo, quale base informativa accessibile, e saranno illustrate sui social media; l'accesso a risorse online sarà facilitato da un logo distintivo della "Comunità Flegrea" e dall’uso di QR.
Legame progettuale e continuità con esperienze precedenti, saranno garantiti con il percorso-cammino delle Terre Ardenti, in maniera che l’iniziativa possa rappresentare una tappa successiva utile a fornire precondizioni di sviluppo e sostenibilità con prosieguo nel tempo. La creazione di prodotti audio-visivi “con sentimenti di appartenenza, amore e rispetto per il territorio”, darà uguali opportunità agli studenti di avvalersi dei propri talenti, nella prospettiva di realizzare un futuro lavorativo.
A conclusione, saranno prodotte a riguardo due esaustive pubblicazioni editoriali che documenteranno l’iter seguito e i risultati raggiunti.
Sono previsti spunti di notevole interesse e un calendario di incontri ed eventi.
Info sulla pagina del Progetto: www.animazioneflegrea.it e blog su “Esperienze con il Sud”, network dei progetti sostenuti dalla Fondazione Con il Sud: /www.esperienzeconilsud.it/animazioneflegrea.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo