Speciale elezioni
la rassegna
12 Novembre 2025 - 08:45
Venerdì 14 novembre (ore 19, ingresso libero) la clarinettista Selene Framarin presenterà "Confini sonori: il clarinetto tra colto e popolare". Un percorso che, attraverso brani di Berio, Widmann, Marais e Padre Komitas, esplora la capacità della musica di unire culture e tempi lontani. L'artista, che ha suonato in sedi internazionali come La Fenice e la Philharmonie Luxembourg, unisce alla ricerca musicale un impegno civile, essendo stata volontaria con i Clowns Without Borders al confine turco-siriano.
La rassegna si chiuderà giovedì 20 novembre (ore 19, ingresso libero) con il concerto del violinista Francesco D'Orazio, "Il violino da Bach a Hosokawa". In programma un dialogo suggestivo tra la Partita in re minore di Bach e pagine contemporanee di Saariaho, Hosokawa, Sciarrino e Berio. D'Orazio, Premio Abbiati 2010 e affermato solista a livello internazionale, è noto per la sua versatilità che spazia dalla musica antica a quella dei nostri giorni.
Diretta artisticamente da Rosalba Quindici, MTR 2025 conferma la sua vocazione di crocevia dove la musica d'avanguardia dialoga con il teatro filosofico, la danza e le arti visive. La rassegna è realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Napoli, l'Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del CNR e l'Associazione Quidra, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo