Speciale elezioni
L'INIZIATIVA
19 Novembre 2025 - 12:26
Nextalia SGR S.p.A. ("Nextalia" o la "Società"), piattaforma indipendente di riferimento nei private market, amplia la propria presenza in Italia con la nuova sede di Roma, snodo strategico per il dialogo con il mondo istituzionale e industriale.
L’apertura della sede nella Capitale rappresenta un ulteriore passo nel processo di crescita e consolidamento di Nextalia, rafforzandone la presenza nel principale centro istituzionale e decisionale del Paese e confermandone la missione di partner di lungo periodo per la crescita sostenibile dell’economia italiana. La nuova sede di Roma è stata inaugurata alla presenza di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio della Regione Lazio, e Federico Freni, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Contestualmente, Nextalia annuncia la nomina di Mario Vitale nel ruolo di Chief Corporate Affairs & Business Development Officer, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Francesco Canzonieri.
Con oltre dieci anni di esperienza manageriale maturata tra Luiss e Cassa Depositi e Prestiti, dove ha guidato importanti progetti di trasformazione, Vitale sarà responsabile delle attività di Corporate Affairs, con il compito di consolidare il posizionamento strategico e la capacità di impatto di Nextalia, ampliando e sviluppando il dialogo con istituzioni, investitori e stakeholder. Sul fronte del Business Development, coordinerà le iniziative trasversali a tutti i fondi e alle società in portafoglio, promuovendo sinergie, nuove traiettorie di crescita e il rafforzamento della competitività delle partecipate, in linea con la missione di Nextalia di generare valore sostenibile per l’economia italiana.
Francesco Canzonieri, Amministratore Delegato di Nextalia, ha commentato: “L’apertura della sede di Roma rappresenta un passo importante nel percorso di crescita di Nextalia e nella volontà di essere sempre più vicini ai principali centri istituzionali del Paese. Roma è un punto di riferimento per il dialogo con le istituzioni, gli investitori pubblici e le grandi realtà industriali, ed è quindi una tappa naturale per una piattaforma che ambisce a contribuire allo sviluppo dell’economia italiana in modo concreto e duraturo. Questo contributo è l’elemento fondante di Nextalia, parte del nostro DNA. L’apertura di Roma e l’ingresso di Mario Vitale ci permetteranno di essere ancora più efficaci come strumento di politica industriale per l’Italia e il suo straordinario tessuto produttivo.”
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo