Tutte le novità
Salute
27 Novembre 2025 - 12:13
Tricomedit Group è una grande eccellenza del mondo della tricologia in Italia; i suoi numeri sono emblematici, ad oggi infatti sono oltre 20.000 i clienti soddisfatti, ma non è solo per questo se tale centro gode di un simile blasone.
I suoi punti di forza sono svariati e tutti molto importanti: un approccio clinico fortemente personalizzato, l’operatività sinergica di professionisti dai diversi profili, nessuna esternalizzazione, sia a livello di risorse umane che strumentali, il ricorso a metodologie di massima avanguardia.
L’aspetto più suggestivo che contraddistingue Tricomedit Group, tuttavia, è il fatto che esso possa pregiarsi del prestigioso appellativo di “primo centro tricologico d’Italia”, essendo stato fondato nel lontano 1973.
Negli anni Settanta le possibilità di fronteggiare delle problematiche tricologiche di varia tipologia, calvizie in primis, erano profondamente diverse rispetto ad oggi.
In quel periodo storico il settore aveva iniziato a muovere i primi passi per quel che riguarda le tecniche di trapianto, ma gli ostacoli erano notevoli: in tanti casi, infatti, si riscontravano dei rigetti da parte dell’organismo, i risultati erano in genere poco naturali, talvolta persino imbarazzanti, e le procedure cliniche erano tutt’altro che prive di controindicazioni e potenziali rischi, senza considerare, poi, i costi, mediamente molto alti.
Tutto ciò era dovuto, ovviamente, al fatto che le tecniche e le strumentazioni erano molto meno evolute rispetto a quelle odierne, ma anche al fatto che nei trapianti si ricorreva prettamente ad elementi esogeni; il recente perfezionamento dette cosiddette tecniche di autotrapianto, basate dunque sul trapianto di elementi biologici prelevati dall’organismo del medesimo paziente, ha segnato l’inizio di una “nuova era”, massimizzando in maniera notevole le possibilità di successo degli interventi.
È cosa nota, infatti, che oggi la caduta dei capelli non sia più un problema inaffrontabile, e affidandosi a dei professionisti qualificati è possibile ottenere dei risultati eccellenti, oltre che naturali, a fronte di procedure sicure e indolori.
Se si è giunti a questo punto, tuttavia, è proprio perché numerose realtà non hanno mai smesso di investire in ricerca e sviluppo, e Tricomedit Group è stata ed è tutt’oggi, per il nostro Paese, un vero punto di riferimento.
Come si può leggere sul sito Internet ufficiale di Tricomedit Group, questo centro è in grado di eseguire dei trapianti di capelli tramite le tecniche più avanzate; la scelta della metodologia, ovviamente, viene effettuata dai suoi chirurghi di concerto con il paziente, dopo un’attenta analisi del caso clinico.
Vi è anzitutto la tecnica FUT, acronimo di Follicular Unit Transplantation, la quale si basa sul prelievo, dalle zone donatrici, di piccole porzioni di cute contenenti più unità follicolari, che vengono poi impiantate nelle aree da infoltire.
Questa metodologia segue una logica tipica dei trapianti più tradizionali, ma è notevolmente più evoluta, sia perché, appunto, gli elementi biologici sono prelevati dallo stesso organismo del paziente, e sia perché le incisioni sono minuziosamente calibrate, al fine di garantire un risultato naturale e per rendere pressoché nulla la visibilità delle cicatrici.
La tecnica FUE, Follicular Unit Excision, si basa invece su un approccio diverso: le unità follicolari, infatti, sono prelevate singolarmente dall’area donatrice, in modo selettivo, per essere poi impiantate nella zona da infoltire in corrispondenza di minuscole incisioni chirurgiche, precedentemente realizzate.
È possibile ricorrere anche ad un’ulteriore tecnica, la DHI, acronimo di Direct Hair Implantation, la quale è sostanzialmente una variante della tecnica FUE: anche in questo caso, infatti, le unità follicolari sono prelevate singolarmente dalle zone “donor”, ma vengono impiantate nelle aree da infoltire in modo diretto, senza la necessità di realizzare incisioni preventive.
Ciò è possibile grazie all’impiego di un apposito strumento chirurgico ad alta precisione, chiamato “penna Choi”.
Tricomedit Group non propone esclusivamente soluzioni contro la calvizie, ma è in grado di porre rimedio alle problematiche tricologiche più disparate, dalla forfora alla dermatite seborroica, dalla follicolite alla tricotillomania.
Potendo eseguire, oltre alle varie analisi anamnestiche, una vasta gamma di test tricologici avanzati, come ad esempio il tricogramma ed il wash test, il centro è in grado di individuare le soluzioni migliori per qualsiasi caso clinico.
Tricomedit Group ha ben tre sedi, tutte munite di ambulatori regolarmente autorizzati, situate ad Ancona, in Via 1° Maggio n.142/B, a Pescara, esattamente a Città Sant'Angelo, in Via XXII Maggio 1944 n.22, e a Bari, in Via Enrico Pappacena n.24.
Sul sito Internet ufficiale del centro si possono facilmente reperire i contatti di ognuna, a cui far riferimento per richiedere informazioni o per fissare un incontro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo