Cerca

L'INIZIATIVA

Solidarietà, raccolta fondi per cooperativa salute mentale: cena benefica con Zio Rocco e Ciro Oliva

Solidarietà, raccolta fondi per cooperativa salute mentale: cena benefica con Zio Rocco e Ciro Oliva

Offrire opportunità di inclusione sociale a pazienti psichiatrici attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo. Questo è l’obiettivo della Cooperativa Litografi Vesuviani che hanno incrociato l’interesse del pastry chef Rocco Cannavino, alias Zio Rocco, e del pizzaiolo Ciro Oliva, patron di Concettina ai Tre Santi, che il 4 dicembre organizzeranno una cena benefica in loro sostegno.

Una serata pensata col cuore e impastata con le mani che da anni fanno storia tra forni, laboratori e quartieri iconici della città di Napoli. Il ricavato verrà destinato all’acquisto di una nuova impastatrice, e a loro produzione di pizze, con la ricetta studiata da Concettina ai Tre Santi, nel Caffè Letterario del Museo Archeologico Territoriale di Terzigno.

Una collaborazione che nasce dal desiderio di fare cose buone intese anche come azioni concrete, valorizzando origini, comunità e quel modo tutto partenopeo di fare squadra senza troppi fronzoli: si cucina, si condivide, si aiuta.

Per questa serata unica, che si terrà nella sede storica di Concettina in via Arena della Sanità, Zio Rocco e Ciro Oliva hanno creato un menu degustazione di sei portate: bocconi, tranci, morsi che raccontano ognuno una storia diversa.

Il percorso, con un tocco natalizio e tanto estro, inizia con l’iconico lievitato ideato da Zio Rocco; la mini brioche pandoro, in versione salata per quest’occasione, farcita con carne alla genovese, cipolle, fonduta e crumble di pecorino. A seguire una pizza fritta con scarole, olive, capperi, uvetta e pinoli, con coppa di baccalà; un cornetto fondente nero con provolone del monaco piastrato, pomodorini al forno e mayo al pepe, un trancio di pizza “Nuova Fondazione”, il cornetto ischitano con cervellatina di suino, friarielli e maionese all’aglio, e infine un assaggio di pizza fritta dolce con cremalatte ai limoni procidani, marmellata di polpa e albedo, zest di limone, cristalli di meringa e sale Maldon.

Un percorso pensato per abbracciare la tradizione, giocare con i ricordi e mettere sul tavolo quell’energia creativa che da sempre caratterizza sia Zio Rocco che Concettina ai Tre Santi. La cena, in programma negli orari 19:30 – 21:30 oppure 21:45 – 23:45, si terrà esclusivamente su prenotazione.

Per prenotare bisogna inviare un messaggio al numero whatsapp dedicato +39 376 213 6182, a prenotazione avvenuta seguirà un link per effettuare la donazione di € 60 a persona escluse le bevande direttamente a Litografi Vesuviani www.paypal.com/ncp/payment/JWPW62VSLHABS.

Non solo una cena, ma un gesto collettivo, un invito a sostenere un progetto che parla di lavoro, futuro e radici. Una serata dove la pizza e i piccoli lievitati diventano ponte, pretesto, voce. E dove due realtà simbolo di Napoli — Concettina ai Tre Santi e Zio Rocco — si incontrano per lasciare un segno che va oltre un impasto ben fatto.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori