Tutte le novità
L'INIZIATIVA
30 Novembre 2025 - 11:54
Venerdì 5 dicembre alle 15.00, nell’Aula Magna del Tribunale di Nola, si terrà il convegno “Le prove deboli nel processo penale”. L’iniziativa si svolgerà in memoria del Prof. Avv. Gustavo Pansini, Emerito di Diritto Processuale Penale nelle Università di Urbino, Roma “Tor Vergata” e di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; insigne avvocato del Foro napoletano che con inesauribile impegno e sapienza ha dato lustro all’avvocatura e il cui contributo è stato determinante nella fondazione dell’Unione delle Camere Penali, di cui è stato il primo presidente.
Nel corso del convegno, organizzato nell’ambito della convenzione stipulata tra il Dipartimento di Scienze Economiche Giuridiche Informatiche e Motorie (DISEGIM) dell’Università Parthenope con sede a Nola e la Fondazione Forense Nola - Scuola Bruniana, dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Prof. Antonio Garofalo, del Prof. Massimiliano Agovino (Direttore del DiSEGIM), dell’Avv. Arturo Rianna (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola), dell’Avv. Antonio De Simone (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola) e dell’Avv. Giuseppe Boccia (presidente della Fondazione Forense Nola - Scuola Bruniana), l’Avv. Sergio Cola traccerà il ricordo del Prof. Avv. Gustavo Pansini.
Il convegno avrà ad oggetto l’ultimo lavoro monografico del Prof. Pansini e interverranno il Prof. Avv. Adolfo Scalfati (Ordinario di Diritto processuale penale e Presidente dell’Associazione tra gli studiosi del Processo Penale “G.D. Pisapia”), il Dott. Marco Del Gaudio (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola), il Prof. Avv. Agostino De Caro (Ordinario di Diritto processuale penale) e il Prof. Alberto De Vita (Ordinario di Diritto penale). Modera il Dott. Lorenzo Belvini (Ricercatore di Diritto processuale penale e docente di Diritto processuale penale nel Corso di laurea in giurisprudenza del DiSEGIM).
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo