Tutte le novità
L'iniziativa
01 Dicembre 2025 - 17:21
Grande fermento nella zona che va dall’antica pizzeria “da Michele” fino al teatro Trianon Viviani e oltre, compresa la scalinata del quartiere Forcella intitolata a Nino Taranto, per festeggiare il Natale con una serie di iniziative offerte alla cittadinanza abitanti e ai turisti da associazioni, enti locali e artisti. Cultura e tradizione in primo piano nel calendario degli eventi che avranno luogo il 6, il 13 e il 20 dicembre per promuovere una zona di Napoli a lungo ingiustamente trascurata, ma ricca di storia e folklore.
Nella conferenza stampa di presentazione presso il Teatro Trianon, dopo il benvenuto di Gianni Pinto (presidente Fondazione Trianon Viviani), Antonio Lucidi, presidente di Sanitansamble, ha introdotto i promotori della rassegna e gli addetti ai lavori, primo tra tutti il regista della manifestazione Mariano Bauduin, fiero di dare il suo apporto ad un progetto finalizzato a difendere l’identità della città e a migliorarla. Illustrando il programma, ha segnalato la rielaborazione della celebre opera teatrale “La Cantata dei Pastori” ad opera del Maestro Brunello Leone col suo Teatro delle Guarrattelle, i concerti di musica popolare eseguiti dal “Chiara Di Girolamo Quartet” e di musica classica dell’Orchestra dell’Associazione Sanitansemble diretta dal Maestro Paolo Acunzo. Sono intervenuti i Maestri Cristian Leperino e Vincenzo Capuano, che nell’ambito della rassegna dirigeranno il laboratorio di arte presepiale “Frammenti di Luce” per ragazzi dai 9 ai 12 anni, con la collaborazione degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
I presepi del laboratorio saranno realizzati con i cocci di piatti donati dall’antica pizzeria “da Michele” per dare al gesto un significato simbolico: ricostruire dalle macerie, utilizzare frammenti sparsi che, uniti, possono dare vita a qualcosa di bello. I due celebri artigiani hanno sottolineato l’importanza della formazione di nuove leve per la continuazione dell’artigianato artistico che ha reso la cultura partenopea famosa nel mondo. Ha fatto loro eco la professoressa Rosaria Giampetraglia, Vicepresidente della Fondazione Banco Napoli, dichiarandosi disposta, da parte della Fondazione, a sostenere sempre iniziative a favore dell’artigianato locale, ottima alternativa di impiego per i ragazzi che dopo la scuola dell’obbligo non vogliono proseguire gli studi.
Sergio Condurro, Ad dell’antica pizzeria “da Michele”, a nome dei commercianti e imprenditori del quartiere, ha rivolto un invito alla collettività a partecipare all’evento e a quelli che seguiranno, in modo da collaborare con continuità alla riqualificazione del quartiere all’insegna della cultura e della legalità. La manifestazione avrà inizio sabato 6 dicembre alle 11.30, sulle scale Nino Taranto, con il concerto del “Chiara Di Girolamo Quartet”, seguito dal Teatro delle Guarrattelle. Nel pomeriggio lo stesso luogo ospiterà il concerto vocale dei Piccoli Cantori di Forcella. In seguito, nei locali messi a disposizione dall’Antica Pizzeria, si terrà il laboratorio di arte presepiale.
Si continuerà con la visita guidata della Basilica della SS. Annunziata a cura della Coop. Manallart, e, nella stessa basilica, un concerto di canzoni napoletane. Stesso programma per le scale e per il laboratorio sabato 13, con l’aggiunta della Banda Raffaele Viviani che suonerà in giro per il quartiere. Sabato 20 dicembre sarà possibile, nel tardo pomeriggio, partecipare alla visita guidata della chiesa di San Giorgio Maggiore e poi assistere al concerto dell’Orchestra sinfonica dell’Associazione Sanitansamble. Nel foyer del teatro Trianon sarà allestita una mostra di arte presepiale curata di Vincenzo Capuano e una di costumi di scena ideati da Zaira De Vincentiis. Saranno inoltre esposti i foulards in seta creati da Gabriella Rea per il progetto “Nun te scurdà”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo