Cerca

L'iniziativa

Confronto multidisciplinare sulla tutela dei minori

Mercoledì a Castel Capuano

Confronto multidisciplinare sulla tutela dei minori

Si terrà mercoledi 3 dalle 13 e 30 alle 18 e 30 l’ incontro- dibattito su “Il rifiuto genitoriale: prospettive giuridiche, psicologiche e sociali a tutela dei Minori. Il ruolo dei Servizi Sociali e dell’Autorità Garante Infanzia alla luce della Riforma Cartabia” presso la Biblioteca “Alfredo De Marsico” di Castel Capuano a Napoli. L’Ordine Assistenti Sociali Regione Campania e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli – Commissione Minori annunciano il prestigioso evento formativo dedicato a uno dei temi più delicati e dibattuti nel diritto di famiglia contemporaneo: il rifiuto genitoriale e la tutela dei minori alla luce dell’evoluzione normativa introdotta dalla Riforma Cartabia.

L’evento ha l’obiettivo di offrire un confronto approfondito e multidisciplinare sul fenomeno del rifiuto genitoriale, analizzato nella sua dimensione giuridica, psicologica e sociale, affrontando: le implicazioni della Riforma Cartabia nei procedimenti familiari; il ruolo e le responsabilità dei servizi sociali; la funzione dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza; le criticità operative nella gestione dei conflitti familiari complessi; le buone prassi per garantire la continuità affettiva e l’ascolto del minore.

Aprirà i lavori Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli seguito da Avv. Luca Zanchini, Presidente Ente Biblioteca “Alfredo De Marsico”, Dott. Raffaele Sdino, Presidente I Sezione del Tribunale di Napoli, Dott.ssa Sissy Flavia Pirozzi, Presidente Ordine Assistenti Sociali Regione Campania, Avv. Carmine Foreste, Presidente COA Napoli, Avv. Giampaolo Brienza, Vicepresidente Scuola Superiore dell’Avvocatura, Dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Campania, Dr. Giovanni Galano, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Regione Campania, Avv. Roberta Nobile, Consigliere COA e Co-delegata al Diritto dei Minori. La giornata è introdotta e moderata dall’Avv. Cecilia Gargiulo, Coordinatrice della Commissione Minori del COA Napoli e Responsabile del Diritto di Famiglia e dei Minori ANF-NA, che ha evidenziato organizzando l’evento l’importanza del dialogo tra le professioni nei procedimenti che coinvolgono l’infanzia, richiamando la responsabilità comune di garantire percorsi di protezione e continuità affettiva.

Il convegno rappresenta un momento fondamentale per aggiornare competenze, condividere buone prassi operative e rafforzare il dialogo tra le professioni coinvolte nella protezione dell’infanzia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori