Cerca

Premio Discovery Campania a “Vamos. Storia vera di un sogno"

Da New York al Festival del Cinema di Salerno

Premio Discovery Campania a “Vamos. Storia vera di un sogno"

SALERNO. “Vamos. Storia vera di un sogno", il docufilm realizzato da Isolkappa e ideato dal produttore Giuseppe Rinaldi, ha vinto il Premio Discovery Campania al Festival Internazionale del Cinema di Salerno, una delle manifestazioni cinematografiche più antiche in Italia, attiva dal 1946 e dedicata alla diffusione del cinema di qualità.
Il riconoscimento arriva a due settimane dalla vittoria come Miglior Documentario al Montecatini International Short Film Festival e dopo il posizionamento nelle primissime posizioni al Glocal Film Festival di Varese, confermando l’interesse crescente verso un progetto che unisce narrazione e impegno sociale.
Un impegno sociale che è stato riconosciuto anche personalmente al produttore Giuseppe Rinaldi, insignito del Premio Fabula per il valore etico del suo lavoro.


Il docufilm aveva debuttato in sedi istituzionali di primo piano: la prima iniziativa ufficiale si è tenuta al Senato della Repubblica, promossa dalla senatrice Giusy Versace, che ne ha sposato la causa; è seguita una presentazione a Roma introdotta dal regista Mimmo Calopresti e un evento a Napoli sostenuto dalla Film Commission Regione Campania. Un percorso che ha accompagnato il film fino ai festival, dove Vamos sta ottenendo un consenso costante.
«Abbiamo prodotto Vamos per dare un messaggio, per essere un esempio concreto», dichiara Giuseppe Rinaldi. «La storia dei Fratelli Leo – due fratelli che in carrozzina arrivano a correre la Maratona di New York – è un modello autentico di forza e capacità di sognare. Sostenere il loro progetto significava sostenere un modo nuovo di interpretare la responsabilità sociale d’impresa: qualcosa che non resta sulla carta, ma che diventa tangibile e, soprattutto, replicabile. Ogni premio che riceviamo è un altro tassello di questo percorso».
Il riconoscimento a Salerno è stato consegnato dall'attrice Anna Fusco e dai conduttori Maurizio Casagrande e Luisa Mariani, in presenza di giurati e ospiti tra cui Cinzia Leone e Pippo Franco.
Il docufilm – con Franco e Dario Leo, e la partecipazione di Patrizio Rispo – è diretto da Daniela Riccardi, con sceneggiatura di Edoardo Erba, musiche originali di Massimiliano Gagliardi e fotografia di Giuseppe Carfora. Una produzione Isolkappa.
Il racconto segue Dario, che corre e presta le gambe al fratello Franco, tetraplegico dalla nascita, accompagnandolo fino alla Maratona di New York. Una storia di coraggio, fratellanza e determinazione, segnata dalla scomparsa di Franco un mese dopo la gara e oggi portata avanti da Dario come “spingitore di sogni” per molti giovani.
Alla luce dei risultati ottenuti, prosegue ora l’impegno nella diffusione nazionale del docufilm. Vamos sarà presentato in cinema, scuole, università, enti sportivi e associazioni, con l’obiettivo di promuovere una cultura che parli di disabilità non come limite, ma come una forma diversa di forza e possibilità. E di responsabilità sociale come espressione autentica, capace di generare impatto reale. Un impatto che Vamos vuole condividere e moltiplicare, lanciando un invito al mondo dell’imprenditoria etica: sostenere, raccontare e mettere in luce storie come quella di Franco e Dario, per contribuire alla crescita di una cultura che valorizzi esempi straordinari di umanità, impegno e vita vissuta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori