Cerca

L'INIZIATIVA

Presentato a Verona il libro “Capitani per sempre”

Presentato a Verona il libro “Capitani per sempre”

La settimana del Libro e della Cultura Sportiva si è conclusa con la presentazione del libro Capitani per sempre, evento promosso dal Gruppo Veneto dellUSSI e da ASD Ex Calciatori Hellas Verona e ospitato presso Casa Verona, edificio approntato dal Comune per l’Olimpiade e la Paralimpiade del 2026. Accanto a vere e proprie leggende del calcio quali Rivera, Totti, Zanetti, Maradona, Baggio, Del Piero solo per citarne alcuni non poteva mancare Emiliano Ciccio Mascetti, indimenticabile capitano e dirigente del Verona scomparso nel 2022, che vanta ancor oggi il record delle presenze nella massima serie (232) e il primato dei gol in A (35) che ha resistito sino al 2015 quando Luca Toni lo ha migliorato. Appese le scarpette al chiodo, Mascetti si cala nel ruolo di D.S. prima all’Hellas per nove anni, poi alla Roma per altri nove, quindi allAtalanta e alla Sampdoria. Il suo profilo nel libro è opera di Alberto Nuvolari, presidente di USSI Veneto e moderatore della presentazione.

Particolarmente commosse la moglie di Ciccio, Emanuela, e la figlia Matilde, alle quali il presidente dell’USSI nazionale e autore del volume, Gianfranco Coppola, ha consegnato una targa a ricordo della manifestazione. Lo stesso Coppola ha poi sottolineato la statura di Mascetti sia come giocatore che come uomo. Su uguale lunghezza donda si sono espressi il sindaco di Verona Damiano Tommasi, che ebbe Mascetti D.S. quando giocava nella Roma, Piero Fanna, uno degli eroi dello scudetto del 1985, Sergio Guidotti, presidente degli Ex Gialloblu, Sandro Mazzola, Team Manager dellHellas, Roberto Di Donna, campione olimpico di Tiro a Segno, Romano Mattè, opinionista di calcio.

Durante l’evento, il delegato del Coni provinciale, Stefano Gnesato, ha illustrato il bilancio della Settimana del Libro e della Cultura Sportiva molte le novità editoriali relative a varie discipline che ha visto la presenza di campioni e personalità quali il ciclista Elia Viviani e il presidente della Federcanoa Antonio Rossi.

Infine un lungo applauso ha accolto il video di Telearena che evidenzia alcuni gol di Mascetti, uno dei quali, segnato nella partita Genoa-Verona del 1977, meritò il premio della Domenica Sportiva come miglior rete di tutto il campionato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori