Tutte le novità
L'evento
11 Dicembre 2025 - 09:41
Venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 10 alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Tommaso d’Aquino in Via Colli Aminei, 2 Napoli si tiene il seminario di studi “Economia, impresa, giustizia sociale. L’attualità del pensiero di Giuseppe Toniolo. L’incontro vede la partecipazione in qualità di relatore di Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Foligno, uno dei maggiori esperti del pensiero del Beato Giuseppe Toniolo (Treviso, 7 marzo 1845 – Pisa, 7 ottobre 1918).
Uomo di studio e di insegnamento, Toniolo è economista di rilievo, partecipa all’attività scientifica e allo stesso tempo mette a disposizione tutta la sua competenza per la divulgazione, il coinvolgimento popolare, impegnandosi nell’associazionismo ecclesiale. Il pensiero di Toniolo è incentrato sulla Dottrina sociale della Chiesa, che applica i principi cristiani all'economia e alla società per promuovere la giustizia e l'emancipazione dei lavoratori. La sua visione sottolinea l'unione tra etica ed economia, considerando l'uomo il fine e non lo strumento della produzione.
È considerato un pioniere di concetti come la sussidiarietà e fu un promotore di iniziative sociali come le cooperative, le società di mutuo soccorso e le casse rurali, contribuendo anche alla nascita dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il seminario è introdotto dal Prof. Antonio Ascione PFTIM Sezione San Tommaso d’Aquino; seguono i saluti del Prof. Francesco Asti, Preside della PFTIM, del Prof. Antonio Foderaro, Decano della PFTIM Sezione San Tommaso d’Aquino, di Mons. Nicola Longobardo, Presidente dell’Associazione “Accademia Studi Giuseppe Toniolo APS”. Le conclusioni sono affidate al Prof. Francesco Del Pizzo, PFTIM Sezione San Tommaso d’Aquino.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo