Tutte le novità
L'iniziativa
12 Dicembre 2025 - 15:34
Un palcoscenico che diventa piazza, casa, confine. È questo l’universo poetico di “Voci Aperte”, lo spettacolo di Sfera Ovale, a cura dell’Associazione Itinerarte, in scena lunedì 15 dicembre alle ore 20.30 nel Teatro Serra, in via Diocleziano 316, a Napoli, nell’ambito della rassegna “Altri Natali”, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, giunta alla sua quarta edizione.
In scena Anita Mosca, Patrizia Eger e Cinzia Mirabella, accompagnate dalla musicista Julia Primicile Carafa. Il testo e il coordinamento registico sono firmati da Rosario Liguoro, che guida il pubblico in un percorso narrativo e sensoriale dedicato ai temi dell’incontro, dell’ascolto e dell’inclusione. “Voci Aperte” è un viaggio teatrale che esplora il valore dell’incontro tra differenze, affermando con forza che l’inclusione non è un gesto di carità, ma un percorso condiviso: la costruzione possibile di un “noi” più ampio, autentico e umano.
Tre donne si ritrovano su un palcoscenico che si trasforma, di volta in volta, in luogo pubblico e intimo. Le loro storie – distanti per origine e destino, ma vicine nelle emozioni – si intrecciano in un dialogo fatto di parole e silenzi, confessioni e ricordi, contrasti e scoperte. La musica dal vivo diventa filo sensibile che accompagna, sostiene, contrappunta: un ponte sonoro che unisce le loro voci e le conduce verso una nuova forma di riconoscimento e appartenenza. Con “Voci Aperte”, l’Associazione Itinerarte rinnova il proprio impegno nella diffusione di un teatro capace di generare riflessione e vicinanza, in perfetta sintonia con lo spirito della rassegna “Altri Natali”, che porta in città un dicembre dedicato alla cultura, alla comunità e ai nuovi immaginari condivisi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo