Cerca

bellizzi

OrtoRomi tutela il radicchio I.G.P, gioiello della terra invernale

Le eccellenze della cooperativa agricola con sede nel Salernitano

OrtoRomi tutela il radicchio I.G.P, gioiello della terra invernale

L’azienda Ortoromi, società cooperativa agricola con sede nel Salernitano a Bellizzi, ancora una volta sposa la tutela del radicchio I.G.P., uno dei protagonisti principali dell’inverno, ideale per dare un tocco speciale ai piatti della stagione più fredda, e al cui gusto inconfondibile si uniscono preziose proprietà nutrizionali, che lo rendono un alleato ideale per chi ricerca il benessere senza rinunciare al piacere della buona tavola.

La Cooperativa Agricola OrtoRomi da anni aderisce al Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. e del Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P., l’organismo che vigila affinché la loro coltivazione rispetti il disciplinare di produzione.

L’alta qualità di questo speciale prodotto nasce da una coltivazione estremamente accurata, che segue i ritmi della natura e del ciclo delle stagioni: dalla selezione dei migliori semi, alla semina fino alle tecniche di raccolta che prevedono lavorazioni manuali, complesse e delicate.

Il Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. Tardivo, conosciuto anche come il “fiore d’inverno”, è il risultato di una lavorazione lunga e meticolosa. Quando il Consorzio ne autorizza la commercializzazione, il radicchio viene raccolto a mano, legato in mazzi e lasciato “riposare” in vasche d’acqua. È proprio questo processo chiamato “fase di forzatura e imbianchimento” - che termina in acqua e non in campo - a conferirgli il tipico colore “vinoso” che lo rende unico.

OrtoRomi propone 3 prodotti stagionali che hanno come protagoniste due rinomate varietà di radicchio veneto: il Radicchio Rosso di Treviso I.G.P e il Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P.

Il Radicchio Rosso Di Treviso I.G.P. si riconosce per la foglia di colore rosso intenso con una nervatura principale di colore bianco. Ha un gusto piacevole e una consistenza croccante. Il Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P. si connota per le foglie di colore bianco crema con striature rossastre ed ha un sapore dolce, fresco e delicato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori