Cerca

l'evento

“Vico dei miracoli”, in scena la vita visionaria di Vico

Performance teatrale e musicale organizzata dall’associazione Polo Sud

“Vico dei miracoli”, in scena la vita visionaria di Vico

Un grande pensatore ritorna alla sua città attraverso una forma artistica che intreccia filosofia, racconto e musica. È “Vico dei Miracoli”, performance teatrale e musicale, organizzata dall’associazione Polo Sud guidata dall’onorevole Amedeo Laboccetta, ispirata all’omonimo libro di Marcello Veneziani, dedicata alla vita tormentata e visionaria di Giambattista Vico, figura cardine del pensiero europeo e anima profonda di Napoli.
Lontano da ogni celebrazione accademica, l’evento, che si terrà nella Domus Ars della Fondazione il Canto di Virgilio a via Santa Chiara 10 giovedì 18 dicembre alle 17,00, propone un romanzo storico in forma scenica, capace di restituire Vico nella sua dimensione più umana: il filosofo misconosciuto, il padre ferito, l’intellettuale isolato, ma anche il profeta di una modernità alternativa, fondata sulla storia, sul mito, sulla sapienza delle origini.
Il racconto e i testi di Marcello Veneziani guidano il pubblico in un viaggio intenso e civile, dove la parola si fa meditazione e testimonianza.
La lettura di Luca Violini, tra le voci più autorevoli della scena italiana, dà corpo e respiro alla vicenda interiore del filosofo, mentre il pianoforte di Francesco Nicolosi accompagna e dialoga con la narrazione, creando una trama musicale che amplifica emozioni e significati.
La scelta della Domus Ars – Fondazione Il Canto di Virgilio, nel cuore di Napoli, non è casuale: è il luogo simbolico in cui la città riflette su sé stessa, sulla propria eredità culturale e sulla continuità tra passato e presente. Qui, Vico torna a parlare alla sua terra, come coscienza inquieta e necessaria.
“È qualcosa in più di una performance teatrale – spiega Laboccetta -: è un atto culturale, un omaggio alla dignità del pensiero, alla fatica del conoscere, alla grandezza di chi ha saputo vedere nella storia non un progresso lineare, ma un eterno ritorno dell’umano”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori