Tutte le novità
L'evento
17 Dicembre 2025 - 10:54
Sabato 20 dicembre, alle ore 18.00, il TEDÉR – Teatro del Rimedio ospita Annalisa De Simone, autrice, membro del CDA di Cinecittà e collaboratrice di Rai Fiction, dove ha curato la produzione di “Mare Fuori”, una delle serie italiane di maggior successo internazionale degli ultimi anni.
L’incontro, inserito nella rassegna “Scrittori in Palcoscenico – II Edizione”, è dedicato al romanzo “Ingrata” (Nutrimenti), un libro che attraversa quasi trent’anni di storia italiana seguendo il percorso di Letizia, cresciuta in un piccolo centro dell’Abruzzo e determinata a entrare nei luoghi del potere romano. La sua vicenda si intreccia con quella di Tonino Giuliante, sindacalista in declino, in un racconto che mette al centro i meccanismi del potere, le sue regole e i suoi costi.
Durante l’incontro, Annalisa De Simone dialogherà con il pubblico partendo dal romanzo per arrivare al lavoro di scrittura e produzione televisiva, soffermandosi sul successo globale di “Mare Fuori” e sulla capacità delle storie di incidere sull’immaginario collettivo, soprattutto delle nuove generazioni.
L’appuntamento si svolge al TEDÉR – Teatro del Rimedio, spazio culturale diretto artisticamente da Veronica Mazza, nato dal recupero della Chiesa di Santa Maria del Rimedio al Molo Grande, nel centro di Napoli. Il teatro, gestito dall’Associazione culturale Commedia Futura, è oggi una sala di 80 posti dotata di tecnologie digitali avanzate ed è riconosciuto come uno dei principali esempi di teatro contemporaneo e sperimentale in città. Il TEDÉR unisce produzione culturale, innovazione tecnologica e impegno sociale, ed è stato recentemente riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania per il valore del progetto artistico e territoriale.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo