Tutte le novità
Lifestyle
17 Dicembre 2025 - 14:34
L’ambiente domestico viene considerato solitamente un luogo sicuro e accogliente, ma esistono degli inconvenienti che possono compromettere la serenità della vita quotidiana che è opportuno conoscere per adottare le giuste misure di prevenzione.
Tra i principali rischi legati allo spazio abitativo ci sono, per esempio, gli infortuni domestici, infatti, secondo il Ministero della Salute in Italia avvengono circa 4 milioni di incidenti in casa all'anno dovuti soprattutto a cadute accidentali, tagli, urti, schiacciamenti e ustioni.
Ci sono poi i furti in casa, un fenomeno che rappresenta una delle principali preoccupazioni sulla sicurezza domestica. Un altro potenziale pericolo è rappresentato dagli incendi domestici, infatti ogni anno la metà circa degli interventi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco riguarda incendi ed esplosioni che interessano appartamenti e altre abitazioni.
Un altro tipo di rischio da non sottovalutare al giorno d’oggi sono i danni all’abitazione causati da eventi climatici estremi come terremoti, inondazioni, frane e tempeste. Bisogna considerare che, secondo il CNR, il 55% delle case in Italia si trova in zone con un elevato rischio idrogeologico, mentre le stime indicano che circa 5 milioni di italiani hanno subito danni da maltempo recentemente.
Per vivere la quotidianità con maggiore tranquillità esistono però degli accorgimenti efficaci per prevenirsi da tali rischi, sia per rendere la casa più sicura e protetta che per ricevere assistenza e un adeguato sostegno economico in caso di imprevisti.
La sicurezza in casa passa innanzitutto per un’adeguata prevenzione degli incidenti domestici, prestando attenzione ad alcuni comportamenti consapevoli che riducono il rischio di rimanere vittime di infortuni nell’abitazione.
Per esempio, per evitare il pericolo di incendi ed esplosioni accidentali, dopo l’utilizzo del piano cottura è fondamentale controllare di aver spento correttamente i fornelli, anche in presenza di appositi dispositivi di sicurezza.
Bisogna anche effettuare sempre la manutenzione ordinaria degli impianti domestici, dalla caldaia a gas al boiler elettrico, assicurandosi che ogni sistema funzioni in modo ottimale e non rappresenti un pericolo per la vita domestica. Un altro consiglio utile è quello di non sovraccaricare le prese di corrente, utilizzando solo gli adattatori giusti e collegando solo un dispositivo elettrico compatibile per volta. È anche opportuno asciugare subito il pavimento in caso di caduta di liquidi, per evitare di scivolare o di far scivolare un altro membro della famiglia con il rischio di battere la testa e subire un infortunio serio.
Per quanto riguarda la prevenzione dei furti in casa, è possibile minimizzare il rischio di subire un’intrusione ricorrendo ad alcuni deterrenti efficaci. Uno di questi è l’installazione di un buon sistema di allarme, per esempio un impianto dotato di telecamere di videosorveglianza per monitorare gli ambienti interni ed esterni dell’abitazione e sensori di movimento per rilevare eventuali accessi non autorizzati.
L’impianto può anche essere collegato a una centrale operativa per ricevere assistenza immediata in caso di attivazione del sistema di allarme, oppure dotato di dispositivi nebbiogeni o fumogeni per dissuadere i ladri in caso di tentativo di furto.
Si possono inoltre installare delle inferriate alle finestre per proteggere questi varchi sensibili, tra i più utilizzati dai malintenzionati per introdursi illegalmente all’interno delle abitazioni, una dotazione di sicurezza consigliata soprattutto nelle abitazioni situate al piano terra, al primo piano e negli attici.
Un altro deterrente è un portone blindato con serratura a cilindro europeo, tuttavia, la Polizia di Stato raccomanda anche di adottare delle norme di comportamento come non aprire agli sconosciuti, evitare di nascondere denaro e oggetti preziosi in casa e non condividere informazioni personali sui social e con gli sconosciuti.
La prevenzione dagli eventi climatici estremi che possono danneggiare la propria abitazione è abbastanza complessa, ma può essere senza dubbio utile è installare delle finestre con profili rinforzati e una classificazione di tenuta elevata se nella propria zona sono comuni degli eventi atmosferici violenti.
Bisogna anche assicurarsi di avere un tetto in buone condizioni, altrimenti in caso di piogge intense potrebbero verificarsi problemi di infiltrazioni e allagamenti che possono danneggiare in modo serio l’abitazione.
Se nell’area sono frequenti anche esondazioni e allagamenti è opportuno valutare l’installazione di barriere anti-inondazione, dispositivi che evitano l’ingresso dell’acqua all’interno della casa particolarmente utili negli immobili situati ai primi piani degli edifici.
Per tutelarsi dai terremoti, invece, è importante rivolgersi a un’azienda specializzata negli interventi di miglioramento antisismico, specialmente se l’abitazione è ubicata in una zona ad alto rischio sismico secondo la classificazione nazionale.
Per proteggere la casa e la famiglia anche dal punto di vista economico è opportuno valutare la stipula un’apposita polizza assicurativa in grado di tutelare sia l’abitazione che i propri cari.
In particolare, in questo particolare ambito è importante valutare attentamente le garanzie di un'assicurazione casa, selezionando quelle in grado di rispondere al meglio alle proprie, specifiche esigenze, così da usufruire di un prodotto del tutto su misura.
Per esempio, affidandosi a una realtà assicurativa digitale di riferimento del settore come Verti, la possibilità di scelta per la serenità di tutta la famiglia è senz’altro ampia. La compagnia digitale del Gruppo MAPFRE, infatti, permette di inserire nella propria polizza numerose garanzie accessorie, per costruire una protezione davvero su misura.
Ne costituisce un esempio la RC Vita Privata, che tutela il contraente e i suoi familiari conviventi dai danni involontari che possono causare ad altri nella vita quotidiana, per esempio durante attività sportive o nel tempo libero. Per chi ha degli amici a quattro zampe, è possibile estendere questa protezione con la RC Animali Domestici, che copre i danni causati da cani o gatti a terze persone.
Per quanto riguarda la sicurezza delle persone, è anche possibile valutare la garanzia Infortuni domestici e del tempo libero, che offre copertura in caso di lesioni permanenti subite in casa o durante il tempo libero, fornendo un supporto economico concreto in caso di invalidità.
Passando alla tutela dell’immobile, la RC Proprietario protegge il proprietario dai danni materiali e diretti causati involontariamente a terzi a seguito di un sinistro verificatosi nella propria abitazione. Per proteggere i beni materiali, Verti propone la copertura Danni al contenuto, che assicura i beni contenuti in casa, come mobili ed elettrodomestici, contro danni accidentali legati a eventi coperti dalla polizza. In caso di furto o rapina, la garanzia Furto del contenuto protegge il contenuto dell’abitazione, sia che il furto avvenga in casa, sia durante un viaggio. La RC Incendio, invece, interviene quando incendi, esplosioni o scoppi all’interno della casa provocano danni ai beni di terze persone, tutelando così anche i vicini o i condomini.
A completare la protezione ci sono le garanzie di assistenza e supporto tecnico. L’Assistenza Casa permette di ricevere rapidamente l’intervento di un professionista per la ricerca e la riparazione di danni o guasti, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Infine, per affrontare eventuali controversie legali, è disponibile la Tutela Giudiziaria, che offre assistenza legale in caso di contenziosi civili e penali, proteggendo l’intero nucleo familiare.
In questo modo è possibile costruire una protezione completa e personalizzata, capace di garantire maggiore serenità nella vita quotidiana e fronteggiare con sicurezza anche gli imprevisti più inattesi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo