Cerca

L'evento

A Carditello la figura di Maria Sofia di Wittelbach

A Carditello la figura di Maria Sofia di Wittelbach

L'associazione culturale Mirarte, in collaborazione con il Gruppo" Danzando nel tempo" e l'associazione" Il Ditirambo- insieme di teatro flegreo", presenta un evento storico rievocativo che si svolgerà in due momenti distinti e in residenze con forti connotati sia storici che artistici e culturali.
La manifestazione intende ricordare la figura di Maria Sofia di Wittelbach, ultima Regina del regno delle Due Sicilie, a 100 anni dalla sua morte. Il primo degli appuntamenti è inserito nell'ambito del programma natalizio previsto presso la Reggia di Carditello e si terrà il 20 dicembre, a partire dalle ore 19. Il secondo appuntamento , sarà ad Aversa,il giorno 28 dicembre alle ore 17, presso la Casa Museo dove è nato il celebre compositore , Domenico Cimarosa , ed è compreso nel cartellone delle manifestazioni, voluto dall'amministrazione comunale di Aversa. Lo spettacolo prevede narrazioni , recitazione e danze storiche eseguite in abiti d'epoca del 1800.

La protagonista è Maria Sofia di Wittelbach, una delle casate più antiche e nobili della Germania, che può annoverare tra i suoi componenti, Imperatori e Re, che hanno governato in lungo ed in largo , per secoli, gran parte dell'Europa. La Regina Maria Sofia, divenne tale, andando in sposa a Francesco II di Borbone, salito al trono in giovane età dopo la morte di Re Ferdinando II. I Borbone, altra casa regnante tra le più prestigiose nell'ambito europeo, basti pensare che l'attuale Re Felipe VI di Spagna , è un erede di Carlo di Borbone, primo re di Napoli.
Il mese di dicembre per la regale coppia è particolarmente rappresentativo, un'alternanza di gioie e dolori. Il 22 dicembre 1858, i due giovani si fidanzano ufficialmente, il 27 dicembre del 1894 , termina il percorso terreno di Francesco II. La narrazione similmente si snoda tra momenti carichi di gioia e tragici. Il fidanzamento, a cui seguiranno le fastose nozze, la morte di re Ferdinando, ed infine l'ultimo anelito di vita del Regno, con le giornate drammatiche e tragiche vissute nell'assedio di Gaeta. Circa 100 giorni in cui la giovane coppia reale , tracciò un profondo solco nella storia, che il tempo non è riuscito a scalfire. Dignità e senso dell'onore espresso dai regnanti e da tutti coloro che soffrirono le pene di quel sanguinoso assedio.
Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento di posti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori