Tutte le novità
la novità
05 Gennaio 2026 - 12:10
Il bagno è uno spazio funzionale della casa, ma è anche il rifugio personale, un luogo intimo dove puoi avere degli attimi di relax, rigenerando il tuo corpo e la mente, mentre svolge le tue routine quotidiane. In questa prospettiva è molto importante trasformare il tuo bagno quasi in un santuario personale: questo non implica grosse ristrutturazioni, ma una particolare attenzione ai dettagli e a come renderli comodi e funzionali, per andare a soddisfare quelli che sono i tuoi rituali quotidiani.
L’organizzazione alla base di tutto
L'organizzazione è un aspetto basico per creare ordine: grandi alleati di ciò sono gli armadietti da bagno, che giocano un ruolo fondamentale. Infatti, custodiscono i prodotti che in giro creerebbero confusione, andando a incidere sull'estetica dello spazio. Scegliere armadietti con delle finiture eleganti, che possono essere in legno chiaro o con dettagli in ottone, vanno a rendere un gusto raffinato nel bagno.
Ci sono poi soluzioni con i piani regolabili, che permettono di organizzare i cosmetici, profumi e gli accessori in modo pratico, in base alle altezze di cui hai più bisogno. Avere un armadietto, che sia ben organizzato, vuol dire facilitare anche i tuoi rituali quotidiani e velocizzarli, perché avrai sempre tutto sotto controllo. Saprai dove trovare ogni prodotto, aumentando così la sensazione di calma e di lusso. Se il bagno non è grosso poi optare per modelli di mobili contenitore sospesi, che permettono di alleggerire anche l'ambiente, facilitando le pulizie.
Aggiungere degli aspetti sensoriali
Se l'occhio vuole la sua parte, anche la luce gioca il suo ruolo nel creare un'atmosfera più rilassante. Per avere maggiore atmosfera bisogna prediligere luci calde, che possono essere integrate negli specchi, nei mobili e, quindi, avere un effetto soft e avvolgente. Ci sono poi luci regolabili e strisce a led, che possono andare ad accentuare dei particolari, creando delle zone di luce e ombra.
A queste si possono aggiungere degli aromi e dei profumi, che rendano più lussuosa l'esperienza vissuta nel tuo bagno. Le essenze più indicate sono la lavanda, il bergamotto e il legno di sandalo, che sviluppano il relax e il benessere mentale. Posizionare delle candele in luoghi strategici crea un effetto più avvolgente e rilassante.
Quando i dettagli fanno la differenza
Ci sono poi i dettagli che fanno la differenza e che completano l'esperienza: fra questi la scelta di asciugamani morbidi in cotone egiziano, in cui bisogna puntare su una grammatura abbastanza elevata per avere una sensazione di comfort. Scegli delle tinte che siano armoniche con il tuo bagno per creare un ambiente soft.
Si possono aggiungere dei tappeti sia davanti alla vasca e doccia, che davanti al lavandino. Aggiungere anche delle tende e delle piante amplifica la sensazione di essere in una Spa domestica. Investire tempo nella cura del proprio bagno e renderlo, quindi, una sorta di santuario personale, serve per vivere dei momenti di relax. Bastano piccoli accorgimenti, affinché tutto ciò sia possibile, il tutto senza spendere grossi capitali, ma con una resa piacevole.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo