Tutte le novità
l'iniziativa
22 Gennaio 2026 - 12:21
Kairos è una parola greca che indica il momento giusto, opportuno, propizio o supremo un'occasione irripetibile da cogliere, in contrasto con Chronos, il tempo cronologico e sequenziale. È un "tempo qualitativo" in cui qualcosa di speciale accade e che richiede azione immediata, come l'attimo in cui scoccare una freccia, rappresentato iconograficamente come un giovane alato con i capelli solo sulla fronte, da afferrare al volo prima che scappi. Ed è quello che propone il gruppo artistico Kairos con la messa n scena di questa rappresentazione teatrale di ‘’Melodie d’Incanto’’. Incanto dovuto non solo alla bellezza delle melodie, interpretate con maestria dai musicisti, ma anche dal testo narrativo che Raffaele Airola come un mago sa narrare, raccontare e rendere vivi i personaggi.
La formazione artistica Kairos si occupa, dal 2018, di spettacoli di prosa e musica attraverso elaborazioni e riadattamenti di testi di prosa di autori noti e non, con accompagnamento musicale. La parte musicale si caratterizza per brani originali scritti ex novo o per trascrizioni originali per vari strumenti di brani musicali esistenti ad opera del pianista compositore Luigi D’Arienzo. Il risultato finale è sempre uno spettacolo esclusivo dei kairos che non può essere assimilato a nessun altro dello stesso genere. La formazione Kairos comprende: Raffaele Ariola per la prosa e narrazione, Luigi D’arienzo pianoforte e compositore, Vladimir Kocaqi per il Violoncello, Antonio Caccavale per la batteria e le percussioni, Luca Iovine per il clarinetto e Alessio Iovino per la tromba. Lo spettacolo ‘’Melodie d’Incanto’’ è una ricca rielaborazione delle Musiche d’Autore per cinema e fiction, ed i protagonisti saranno: Luigi D’Arienzo pianoforte, Vladimir Kocaqi violoncello, Raffaele Ariola narrazione. Uno spettacolo unico nel quale trascrizioni musicali originali per pianoforte e violoncello unite a scritture in prosa create per la occasione, consentiranno allo spettatore di vivere le ambientazioni particolari legate a film e fiction televisive di grande impatto emotivo, che hanno segnato in modo indelebile le nostre coscienze e il nostro sentire.
Giovedì 29 gennaio alle ore 20,30 presso ‘Auditorium Polo Giovani di Avellino (Via Morelli e Silvati).
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo