Tutte le novità
L'iniziativa
28 Gennaio 2026 - 14:45
Napoli, città di miti, passioni e amori che lasciano il segno, si racconta attraverso le sue storie più intense e affascinanti con Naples in Love, il tour con degustazione di sfogliatelle e caffè di Partenope in Tour dedicato agli amori che hanno attraversato secoli di storia, letteratura e leggenda.
L’appuntamento è per domenica 15 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30, nel cuore del centro storico partenopeo. Un’esperienza unica che intreccia narrazione, emozione e sapori della tradizione, conducendo i partecipanti tra vicoli, piazze e luoghi simbolo della città.
Il percorso prende avvio da Piazza del Gesù Nuovo, con il racconto dell’amore controverso e tormentato tra la regina Giovanna e Sergianni Caracciolo. Attraversando Spaccanapoli, tra letture d’amore e personaggi indimenticabili, il tour raggiunge Piazza San Domenico Maggiore, teatro della tragica e appassionata vicenda di Maria d’Avalos e Fabrizio Carafa.
Proseguendo lungo Via San Biagio dei Librai, emergono storie come quella di Lucrezia e Alfonso d’Aragona, l’intenso legame tra Elisa e il suo maestro Salvatore di Giacomo, fino alle vite intrecciate di Matilde Serao ed Eduardo Scarfoglio. Tra mito e realtà, si raccontano anche le figure dei grandi seduttori, da Oscar Wilde e Bosie a Casanova, senza dimenticare l’iconica “malafemmena” di Antonio de Curtis.
Il viaggio attraversa la Chiesa di San Lorenzo Maggiore, luogo dell’incontro tra Boccaccio e Fiammetta, per poi giungere su via dei Tribunali, cuore pulsante del Decumano Maggiore.
La conclusione è affidata al gusto e alla memoria: il tour termina da Sfogliate&Sfogliatelle, nella storica bottega di via San Gregorio Armeno. Qui i partecipanti potranno degustare la sfogliatella, dolce simbolo d’amore dalle origini antiche, accompagnata dal racconto della sua storia e da una tazza di caffè moka alla napoletana, la bevanda casalinga per eccellenza.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo