Tutte le novità
l'iniziativa
13 Febbraio 2026 - 16:05
Ranuncoli e rose locali a San Valentino per la persona amata. Anche a Napoli vince l’omaggio floreale a chilometro zero. I numeri parlano chiaro: mazzi di fiori e piante restano il regalo più gettonato per l’occasione, non a caso sono scelti dal 56% di coloro che donano qualcosa per l’occasione, secondo un’indagine on line di Coldiretti, largamente davanti a dolciumi, abbigliamento e gioielli.
Quando poi si ha la fortuna di avere sul proprio territorio la produzione dei fiori più ricercati del momento allora la scelta diventa addirittura obbligata. “A Napoli vincono i prodotti locali. Per un augurio a chilometro zero la parte del leone la stanno facendo proprio i ranuncoli che hanno guadagnato fette di mercato importanti. In questo periodo tengono anche le rose locali che cercano di farsi spazio per vincere la concorrenza sulle grandi quantità importate dall’estero” spiega il direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda.
I Ranuncoli della Campania hanno numeri davvero importanti. Ci sono 5 milioni di piante coltivate che producono 40 milioni di steli. Il tutto in serre che coprono 65 ettari di terreno. Le zone di maggiore produzione sono l’Agro nocerino sarnese, Sant’Antonio Abate, Pompei, Castellammare e i Paesi Vesuviani. paesi vesuviani. La varietà più richiesta è il Ranuncolo Hanoi che si vende ad un prezzo superiore.
Il comparto del florovivaismo sta vivendo un momento di entusiasmo. E’ ancora vivo il ricordo del 3°Congresso Nazionale del Fiore che ha portato nella provincia napoletana i maggiori esperti del settore: “Abbiamo aperto una porta importante proprio nel settore del wedding. Per la prima volta gli addetti sono stati messi in contatto con i produttori locali e se dopo San Valentino arriveranno i confetti ecco che il matrimonio può essere organizzato utilizzando prodotti a chilometro zero” spiega Teresa Di Nardo referente della Consulta del Florovivaismo Coldiretti della Campania.
Fiori della Campania profumati, sostenibili e duraturi. Non dovendo affrontare lunghi viaggi, non vedono compromessa la loro freschezza. Il consiglio è quello di acquistare direttamente dai produttori o nei mercati contadini di Campagna Amica, presenti in molti luoghi di Napoli e della Campania, per essere sicuri di scegliere fiori nazionali al 100%, sostenendo così le comunità locali e rispettando l'ambiente e i posti di lavoro.
San Valentino rappresenta un momento importante per il settore florovivaistico italiano, un settore importante per l’economia del Paese che ha raggiunto nel 2024 il valore di 3,3 miliardi di euro, grazie al lavoro delle diciannovemila imprese impegnate a produrre su una superficie di 30mila ettari, secondo l’analisi di Coldiretti.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo