Cerca

l'iniziativa

Al via in Campania la campagna adesioni 2026 della SNALA CISAL

Il sindacato rappresenta i lavoratori di ANAS

Al via in Campania la campagna adesioni 2026 della SNALA CISAL

Al via in Campania la campagna adesioni 2026 della SNALA CISAL, il sindacato che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori di ANAS impegnati nella gestione e manutenzione della rete stradale nazionale.

Il Direttivo regionale presenterà lunedì 23 febbraio una polizza di Responsabilità Civile Professionale contro Terzi per Colpa Grave inclusa per tutti gli iscritti. La copertura riguarda gli eventi addebitabili a colpa grave per i quali l’assicurato sia stato dichiarato civilmente responsabile, in tutto o in parte, con sentenza della Corte dei Conti passata in giudicato, inclusi i danni all’amministrazione di appartenenza.

Il massimale previsto è di 500 mila euro per sinistro e per annualità assicurativa per tutti gli iscritti, estendibile fino a 2,5 milioni di euro con un contributo facoltativo di 30 euro annui a carico dell’iscritto.

La decorrenza è fissata dalle ore 24 del 22 novembre 2025 per gli iscritti in regola con la quota associativa, mentre per i nuovi aderenti la copertura scatterà dalle ore 24 del giorno di iscrizione.

«Con questa iniziativa rafforziamo concretamente la tutela dei lavoratori ANAS – dichiara Pasquale Prece, segretario regionale SNALA CISAL Campania – offrendo uno strumento di protezione reale rispetto ai rischi connessi alla responsabilità amministrativa per colpa grave. È un segnale di attenzione e vicinanza verso chi opera quotidianamente per garantire sicurezza e funzionalità alla rete viaria».

«Questa polizza rappresenta un passo importante nella direzione di una tutela sindacale moderna ed efficace – aggiunge Marco Mansueto, responsabile dell’Unione Provinciale CISAL di Napoli –. Garantire coperture assicurative concrete significa dare serenità ai lavoratori e rafforzare il valore della rappresentanza. L’Unione Provinciale CISAL di Napoli sostiene con convinzione questa iniziativa, che unisce responsabilità, prevenzione e attenzione alle esigenze reali del personale».

La campagna adesioni 2026, sottolinea il sindacato, punta a consolidare la rappresentanza regionale attraverso servizi di tutela professionale e strumenti di supporto operativo a favore degli iscritti, rafforzando il ruolo del sindacato come presidio di garanzia e tutela per i lavoratori del comparto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori