Cerca

Le carceri

Nel minorile Beccaria torna la calma dopo la rivolta: contusi e feriti

Ingenti danni alla struttura

Nel minorile Beccaria torna la calma dopo la rivolta: contusi e feriti

Il carcere per minori Cesare Beccaria di Milano

Il Dipartimento per la Giustizia Minorile: non si sono registrati tentativi di evasione

MILANO. Dopo una notte di gravi disordini, la situazione è tornata sotto controllo presso l'Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria di Milano. Secondo le ultime comunicazioni del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, non si sono registrati tentativi di evasione, contrariamente a quanto inizialmente riportato da alcuni media.

Le azioni di protesta, che hanno coinvolto tutti i 58 detenuti presenti, hanno provocato ingenti danni alla struttura. L'intervento tempestivo del personale della polizia penitenziaria ha permesso di ripristinare l'ordine e di riportare in cella tre detenuti trovati nascosti all'interno del perimetro carcerario.

Tuttavia, le tensioni sono state elevate e hanno causato alcuni feriti, sia tra i detenuti che tra gli agenti. Un detenuto è stato ricoverato in ospedale e attualmente è sotto la custodia della polizia di Stato.

Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa polizia penitenziaria, ha sottolineato come questi episodi, sempre più frequenti in diverse strutture minorili italiane, evidenzino un grave problema di gestione del sistema penale minorile. È urgente, secondo il sindacato, un cambio di rotta a livello politico per affrontare le carenze organizzative e garantire la sicurezza sia del personale che dei detenuti."

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori