Cerca

Attacco di terra

Israele entra in Libano

Gli Usa: «Informati di operazioni limitate»

Israele entra in Libano

Pesante bombardamento di artiglieria verso il villaggio di confine di Wazzani

ROMA. Spari di tank e fuoco d'artiglieria israeliano nel sud del Libano, a riferirlo è Haaretz. Secondo media libanesi, sarebbe stato registrato un pesante bombardamento di artiglieria verso il villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar. Intanto il governo israeliano ha informato gli Stati Uniti su "alcune operazioni", anche di terra, nel Paese dei Cedri, ha reso noto il portavoce del dipartimento di Stato americano Matthew Miller: "Al momento ci hanno detto che si tratta di operazioni limitate alle infrastrutture di Hezbollah vicino al confine, ma siamo in continuo dialogo con loro”.

«OPERAZIONI LIMITATE». Miller non ha condannato l'escalation in corso da parte del governo israeliano, ma ha affermato che gli Stati Uniti hanno discusso “tutti i fattori” che una cosiddetta campagna 'escalation to de-escalate' comporta. "La pressione militare può a volte consentire la diplomazia - ha affermato Miller - Naturalmente, la pressione militare può anche portare a errori di calcolo. Può portare a conseguenze non volute. Stiamo discutendo con Israele di tutti questi fattori”.

Le Forze di difesa israeliane avrebbero intanto dichiarato "zona militare chiusa" le aree di Metula, Misgav Am e Kfar Giladi, nel nord di Israele al confine con il Libano fino a domenica 6 ottobre, riferisce Haaretz, secondo cui l'ingresso in queste aree è severamente vietato. Secondo quanto riferito ad Axios da due funzionari israeliani, l'operazione si concentrerà nelle località vicine al confine.

E proprio vicino al confine sono ammassati un centinaio di veicoli militari israeliani, dai tank a blindati per il trasporto truppe, secondo quanto mostrano alcune immagini satellitare fornite alla Cnn che sarebbero state scattate domenica. Altre immagini mostrano che i veicoli delle Idf hanno iniziato ad arrivare lì dopo il 26 settembre.

I RISERVISTI MOBILITATI. Riservisti israeliani si starebbero intanto radunando nei punti indicati nel nord di Israele, riporta il New York Times. A Kiryat Shmona sono stati visti almeno due dozzine di Humvees con a bordo truppe con equipaggiamento da combattimento, visori notturni compresi. Diretti verso nord anche decine di mezzi logistici, alcuni blindati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori