Cerca

la nomina

È napoletano il nuovo comandante generale dei carabinieri

Salvatore Luongo, 62 anni, succede a Teo Luzi

È napoletano il nuovo comandante generale dei carabinieri

ROMA. Il generale di Corpo d'Armata Salvatore Luongo assumerà l'incarico di comandante generale dell'Arma dei Carabinieri venerdì 15 novembre. Nato a Napoli nel 1962, attuale vice comandante generale dell'Arma e comandante dell’interregionale Podgora, Luongo ha ricoperto nella sua carriera nell'Arma dei Carabinieri incarichi di responsabilità e comando in reparti territoriali e, di recente, anche alla guida dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa.

Luongo ha intrapreso la carriera militare nel 1977, frequentando i corsi della Scuola Militare Nunziatella a Napoli, dell'Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma.

Tra le posizioni di rilievo che ha ricoperto, spiccano ruoli strategici nella lotta alla criminalità organizzata e nella cooperazione internazionale contro il terrorismo. Riconosciuto per la sua attenzione all'innovazione, il generale Luongo ha contribuito a promuovere sinergie operative che mirano a rendere più efficienti i reparti, concentrandosi sull'integrazione di tecnologie avanzate per la sicurezza urbana e il controllo del territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori