Tutte le novità
corte costituzionale
21 Gennaio 2025 - 11:54
ROMA. Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte costituzionale. È stato eletto questa mattina all’unanimità dai giudici della Corte riuniti in camera di Consiglio. Nella stessa seduta sono stati eletti Vicepresidenti Francesco Viganò e Luca Antonini.
La Consulta aveva ritardato l’elezione in vista della elezione dei 4 giudici mancanti ma dopo l’ennesima fumata nera del Parlamento vi ha proceduto.
Dopo la conclusione del mandato di Augusto Barbera, nel dicembre scorso, Amoroso era stato nominato Presidente facente funzioni.
Nato a Mercato Sanseverino, in provincia di Salerno, il 30 marzo 1949, è stato eletto giudice costituzionale dalla Cassazione nel 2017.
È il secondo giudice più avanti con gli anni, lo supera Marco D’Alberti, nato nell’agosto 1948, ma è quello con maggiore “anzianità” nel ruolo.
Rispettata dunque la prassi di eleggere il giudice più prossimo alla scadenza. Sposato, è padre di due figli ed ha quattro nipoti. Gia' vicepresidente dal 12 dicembre 2023, rimarra' in carica fino al 13 novembre 2026, quando scadra' il mandato di nove anni di giudice costituzionale.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo