Tutte le novità
l'accordo
15 Febbraio 2025 - 15:10
Rilasciati oggi altri tre ostaggi israeliani detenuti nella Striscia di Gaza, in cambio di oltre 300 prigionieri palestinesi. Dopo la liberazione, intorno alle 9 ore locali (le 8 in Italia) Sagui Dekel Chen, Sasha Troufanov e Iair Horn sono stati consegnati alla Croce Rossa, che a sua volta li consegnerà ai militari delle Idf all'interno di Gaza per poi essere scortati fuori dalla Striscia verso una struttura dell'esercito vicino a Re'im, dove saranno sottoposti a un controllo fisico e psicologico e incontreranno le famiglie. Successivamente saranno portati negli ospedali di Sourasky e Sheba nel centro di Israele.
I tre ostaggi sono stati fatti salire sul palco della 'cerimonia' allestita da Hamas a Khan Yunis, nel sud della Striscia, prima di essere consegnati alla Croce Rossa. Una rappresentante della stessa organizzazione internazionale ha firmato un 'documento di rilascio' degli ostaggi, che hanno parlato brevemente alla folla che ha assistestito alla loro liberazione. Alla cerimonia bandiere di Hamas e della Jihad islamica, oltre a manifesti di propaganda, tra cui una foto del defunto leader di Hamas, Yahya Sinwar, che guarda la Cupola della Roccia a Gerusalemme con una didascalia in inglese, ebraico e arabo che dice "Nessuna migrazione tranne che a Gerusalemme".
Sono in totale 369 i prigionieri palestinesi che dovrebbero essere stati rilasciati in cambio dei tre ostaggi israeliani. Più di 10 autobus con a bordo detenuti palestinesi scarcerati da Israele in cambio della liberazione di tre ostaggi hanno lasciato la prigione di Ktziot, nel sud dello Stato ebraico, verso la Striscia di Gaza. Lo ha constatato un giornalista dell'Afp. Un altro autobus carico di detenuti palestinesi ha lasciato la prigione militare israeliana di Ofer, in Cisgiordania, alla volta di Ramallah.
Nella lista ci sarebbe anche il nome di Ahmed Barghouti, stretto collaboratore del leader di Fatah, Marwan Barghouti. Lo ha riferito l'Associazione dei prigionieri palestinesi, precisando che 333 sono "prigionieri della Striscia di Gaza che sono stati arrestati dopo il 7 ottobre" e 24 saranno subito espulsi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo