Cerca

germania

Merz ce la fà al secondo tentativo

Nominato cancelliere con 325 voti a favore

Merz ce la fà al secondo tentativo

BERLINO. Friedrich Merz nominato cancelliere della Germania oggi, 6 maggio, nella seconda votazione al Bundestag con 325 voti a favore. I no sono stati 289, c'è stata un'astensione e tre voti nulli. La nomina arriva dopo che in mattinata il leader della Cdu non aveva raggiunto la maggioranza assoluta necessaria al primo turno in Parlamento.

Immediate arrivano le "congratulazioni" europee a Merz per la nomina. "Con te, un amico fidato ed esperto d'Europa entra a far parte della Cancelleria. Lavoreremo insieme per un'Europa più forte e competitiva. Non vedo l'ora di collaborare a stretto contatto con te". Afferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, via social.

Esprime le "congratulazioni al nuovo Cancelliere tedesco e mio amico Friedrich Merz" anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "È l’inizio di una nuova stagione politica, con il pragmatismo dei nostri governi - scrive su X - rafforzeremo ancora di più i legami tra Italia e Germania. Unendo le nostre capacità industriali renderemo più forte l’Europa" aggiunge Tajani facendo gli "auguri di buon lavoro a lui, all’amico e collega JoWadephule a tutta la squadra di ministri".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori