Tutte le novità
nel brindisino
12 Giugno 2025 - 09:41
BRINDISI. Un carabiniere è morto in seguito ad una sparatoria avvenuta oggi, giovedì 12 giugno, dopo un inseguimento a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. I fatti, secondo quanto apprende l'Adnkronos, sono accaduti alle 7 di questa mattina in una zona di campagna tra le contrade Rosea e Mozzone, attigua alla zona industriale che si trova sulla strada per Grottaglie.
Secondo una prima ricostruzione, a un posto di blocco di routine un'automobile occupata dai malviventi non si sarebbe fermata. Nel corso del successivo inseguimento il militare sarebbe stato colpito mortalmente. I due presunti autori della sparatoria sono poi fuggiti subito dopo probabilmente a piedi abbandonando sul posto la vettura utilizzata, una Y10 rubata il mese scorso a Locorotondo nel barese. Ne è seguita una caccia all'uomo durata alcune ore: i due sono stati presi poco dopo le 12.
La vittima è il Brigadiere Capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, all'ultimo giorno di servizio nella Compagnia di Francavilla. Proprio quasi 25 anni fa, il 14 luglio del 2000 un altro militare dell'Arma, il maresciallo Antonio Dimitri, venne ucciso durante una rapina a Francavilla.
"Ho appreso con profondo dolore la notizia dell’uccisione del brigadiere capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie, avvenuta questa mattina nei pressi di Francavilla Fontana, durante un intervento operativo seguito ad un controllo stradale. Nel confidare che si arrivi rapidamente alla cattura dei responsabili, desidero esprimere a lei, signor comandante generale, ed all’Arma dei Carabinieri sentimenti di solidarietà e vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari del militare le espressioni della mia commossa partecipazione al loro dolore", scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore Luongo.
"Esprimo il più profondo cordoglio per la morte del Brigadiere Capo dei Carabinieri, Carlo Legrottaglie, ucciso nell'esercizio del suo dovere mentre interveniva a seguito di una rapina, questa mattina a Francavilla Fontana", scrive sui social la premier Giorgia Meloni. "Il dolore si unisce allo sdegno per l'efferata violenza contro un uomo in divisa, colpito mentre serviva lo Stato e proteggeva i cittadini. Alla sua famiglia, all'Arma dei Carabinieri e a tutti i suoi cari va la mia più sentita vicinanza, personale e del Governo", conclude la presidente del Consiglio.
"A nome mio personale e di ogni donna e uomo della Difesa esprimo profondo cordoglio per la drammatica morte del Brigadiere Capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, servitore dello Stato vilmente ucciso mentre svolgeva, con coraggio e senso del dovere, il proprio lavoro a difesa e a tutela della collettività. Ci ha lasciato tenendo fede al giuramento prestato: proteggere a qualsiasi costo i cittadini e l’Italia. In questo momento di grande dolore, ci stringiamo ai familiari, ai colleghi dell'Arma e al comandante Generale Salvatore Luongo", afferma il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo