Tutte le novità
il conflitto
22 Giugno 2025 - 09:12
GERUSALEMME. Dopo l'attacco degli Stati Uniti ai siti nucleari, l'Iran risponde con un'ondata di missili contro Israele nelle prime ore di oggi, domenica 22 giugno 2022. Le sirene dell'allarme aereo suonano in Israele, come rendono noto le forze di difesa (Idf). Allarme in particolare a Tel Aviv, mentre esplosioni vengono segnalate a Gerusalemme, come riferisce il corrispondente dell'agenzia Afp. Almeno 27 le persone rimaste ferite, riferiscono i servizi di soccorso israeliani. E i Pasdaran avvertono gli Usa: "Le sue basi in Medio Oriente saranno ridotte in cenere".
Le Forze di difesa israeliane stimano che l'Iran abbia lanciato tra i 20 e 30 missili nell'attacco contro Israele, scattato ore dopo i raid americani contro i siti nucleari della Repubblica islamica. Un missile iraniano è caduto su Haifa, dove non sono suonate le sirene dell'allarme aereo. Lo riferiscono i media israeliani, secondo cui in tutto il Paese sono stati rilevati 10 siti di impatto. L'Iran rivendica il lancio di 30 missili contro Israele ore dopo l'attacco americano contro tre siti nucleari. La cifra è stata indicata dalla tv di Teheran. E' di 27 feriti il bilancio dell'attacco missilistico iraniano contro Israele. Lo hanno riferito i servizi di soccorso israeliani. Danni ingenti a diversi edifici nei siti colpiti dai missili iraniani, anche a Tel Aviv. Lo riferiscono i media israeliani.
L'Iran ha richiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. In una lettera resa pubblica oggi, Teheran esorta l'esecutivo Onu a condannare gli attacchi statunitensi contro i suoi impianti nucleari. Nel messaggio, l'ambasciatore iraniano all'ONU, Amir Saeid Iravani, definisce l'attacco statunitense una "grave minaccia alla pace e alla sicurezza regionale e internazionale" e conferma i dettagli dell'attacco, che ha colpito i siti nucleari di Fordow, Natanz e Isfahan nelle prime ore di oggi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo