Tutte le novità
medioriente
12 Luglio 2025 - 13:15
Almeno 30 persone sono state uccise e 130 ferite a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, durante un attacco israeliano contro l'unico centro di distribuzione alimentare ancora attivo della Global Humanitarian Foundation (Ghf). Lo riferisce un inviato di Al Jazeera, che parla di colpi sparati "indiscriminatamente su una folla numerosa".
"Molte famiglie disperate dal nord stanno affrontando viaggi pericolosi verso il sud per cercare cibo", ha spiegato l'inviato, aggiungendo che i feriti sono stati trasferiti all'ospedale Nasser di Khan Younis, mentre "molti corpi giacciono ancora a terra".
La Ghf, sostenuta da Stati Uniti e Israele, aveva inizialmente aperto quattro centri di distribuzione a maggio, dopo la chiusura di oltre 400 strutture gestite dall'Onu. Con la sospensione delle attività a Khan Younis per lavori di manutenzione, resta operativo solo il punto di Rafah, creando pericolosi ingorghi umanitari.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo