Tutte le novità
mediterraneo
14 Agosto 2025 - 08:51
Almeno 27 i migranti morti, tra cui una neonata e tre adolescenti, e diversi dispersi. E' il tragico bilancio, ancora in aggiornamento, dell'ennesimo naufragio lungo la rotta del Mediterraneo centrale. Una barca con a bordo 97 persone è naufragata a 14 miglia a sud ovest dall'isola di Lampedusa. Dalle prime informazioni l'imbarcazione si sarebbe rovesciata dopo aver accumulato acqua per ore. Altri cittadini migranti, una sessantina, sono stati salvati da diverse motovedette di guardia costiera e guardia di finanza con lunghe operazioni di search and rescue (Sar). I cadaveri sono stati trasportati a bordo dei mezzi italiani mentre i sopravvissuti sono stati fatti sbarcare nel pomeriggio nella più grande delle Pelagie.
A confermare la ricerca dei dispersi è l'Alto commissariato per i rifugiati dell'Onu per bocca del proprio portavoce in Italia, Filippo Ungaro. Tra i 92 e i 97 i naufraghi, secondo le prime testimonianze raccolte dall'Unhcr, a bordo del barchino salpato dalle coste della Libia in direzione della Sicilia. L'Agenzia Onu ricorda che quest'anno sono morti 675 migranti durante le traversate del Mediterraneo centrale, senza contare quest'ultimo naufragio.
Anche la Croce Rossa Italiana, che gestisce l'hotspot Contrada Imbriacola Lampedusa, fa i primi conti con il naufragio: nel centro sono giunti 56 uomini e 4 donne. Per la Cri sono almeno due le imbarcazioni coinvolte nella strage e sarebbero partire da Zawya in Tripolitania, città costiera nota da anni come base del traffico di uomini e dei viaggi della speranza verso l'Europa. Il personale specializzato dell'organizzazione di assistenza sociale e sanitaria ha fornito il primo supporto a tutti i 56 uomini sbarcati e si è preparata ad accogliere le 4 donne che, invece, erano state inizialmente trasportate al poliambulatorio dell'isola per alcune verifiche.
"Ci stringiamo al dolore dei familiari delle vittime - fa sapere Croce Rossa in una nota - di questo viaggio carico di speranza e interrotto tragicamente in mare". La procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un fascicolo contro ignoti con l'ipotesi di reato di naufragio colposo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo