Tutte le novità
trasporti
14 Febbraio 2026 - 12:54
Ancora sabotaggi ai treni con conseguenti ritardi, rallentamenti e cancellazioni. Stavolta nel mirino di "due atti dolosi" finiscono le linee dell'Alta velocità Roma-Napoli e Roma-Firenze, rallentate nella mattinata di oggi per le verifiche in corso. I treni, sottolinea il gruppo Fs, registrano ritardi, deviazioni di percorso e cancellazioni.
Nelle prossime ore un'informativa alla procura di Roma
Un’informativa verrà inviata nelle prossime ore alla procura di Roma sui danneggiamenti che hanno provocato ritardi e rallentamenti. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polfer e gli investigatori della Digos della questura di Roma.
Per chi indaga la pista dolosa appare evidente e con chiari richiami agli atti di sabotaggio avvenuti la settimana scorsa sulla linea ferroviaria di Bologna.
Roma-Napoli e Roma-Firenze, le linee interessate
Sulla linea Av Roma - Firenze è iniziato l'intervento dei tecnici di Rfi per il ripristino dell'infrastruttura dopo il completamento dei rilievi dell'Autorità giudiziaria fra Tiburtina e Settebagni. I treni, sottolinea il gruppo Fs, registrano ritardi, deviazioni di percorso e cancellazioni.
Sulla linea Av Roma - Napoli, invece, è già stato completato un primo ripristino dell'infrastruttura dopo che stamane la sala operativa di Rfi ha segnalato un'anomalia fra Salone e Labico e i tecnici intervenuti sul posto hanno riscontrato danni ai cunicoli contenenti i cavi che gestiscono la circolazione dei treni e la bruciatura degli stessi.
È in corso di accertamento un terzo episodio fra Capena e Gallese, sulla linea Av Roma-Firenze.
Ritardi fino a 120 minuti e cancellazioni
Intanto da Trenitalia arrivano gli aggiornamenti in tempo reale sui ritardi e le deviazioni dei treni dopo i rallentamenti. Sulle linee dell'Alta Velocità interessate, ritardi fino a 120 minuti, alcuni treni sono cancellati o limitati nel percorso. Tutte le info sono disponibili a questo link.
A Milano, invece, dai cartelloni in Centrale si vedono almeno tre treni con ritardi fino a 140 minuti, un paio da 80' e persino una cancellazione.
Salvini: "Odiosi atti criminali, nessuno minimizzi"
Matteo Salvini ha definito i sabotaggi sull'Alta velocità "odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l’Italia". Poi il ministro dei trasporti ha fatto sapere che "è stata aumentata la vigilanza e abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone".
I due atti dolosi sulle linee Av segnalati alle 4:30 e 5:40 del mattino
La circolazione ferroviaria è in graduale ripresa dopo che questa mattina si sono verificati due atti dolosi che hanno interessato la rete ferroviaria nazionale. Il primo sulla linea alta velocità Roma - Napoli, fra Salone e Labico, riferisce il gruppo Fs, è stato segnalato alle 5.40 circa.
I tecnici hanno riscontrato alcuni cunicoli scoperchiati contenenti i cavi che gestiscono la circolazione ferroviaria e la bruciatura degli stessi. Dopo l'intervento e i rilievi delle Autorità, i tecnici Rfi hanno permesso il ripristino dell'infrastruttura alle 13.35. L'altro atto doloso è stato registrato sulla linea alta velocità Roma - Firenze, fra Tiburtina e Settebagni.
È stato segnalato alle 4.30 circa. I tecnici intervenuti sul posto hanno riscontrato alcuni cavi bruciati. Le Autorità intervenuti hanno effettuato i rilievi, terminati alle 14.30. Dopo il nulla osta, i tecnici di Rfi hanno avviato l'intervento per oltre ripristino completo dell'infrastruttura che è in corso.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo