Tutte le novità
la guerra in medioriente
24 Marzo 2026 - 08:59
Nuova giornata di guerra in Iran mentre sarebbero in corso colloqui tra gli Stati Uniti e il regime di Tehran. Un missile balistico lanciato dall'Iran contro Tel Aviv ha causato il ferimento di sei persone. Secondo la polizia, il missile aveva una testata con cento chili di esplosivo e ha causato danni a diversi edfici e auto. Immediata la risposta israeliana. Secondo quanto riferisce il sito di notizie israeliano Ynet, le Idf stanno attaccando siti per il lancio di missili e altre strutture nell'ovest della Repubblica islamica. Continuano intanto anche i bombardamenti di Israele sul Libano.
Il raid nell'ovest dell'Iraq contro le Forze di mobilitazione popolare, oltre ad aver ucciso un comandante responsabile della provincia di Anbar, ha provocato la morte di altri 14 combattenti. Lo ha reso noto lo stesso gruppo che riunisce diverse milizie filoiraniane, attribuendo la responsabilità dell'attacco agli Stati Uniti.
Dall'Iran affermano di aver ricevuto un 'messaggio' dagli Stati Uniti, tramite i mediatori, nel mezzo delle indiscrezioni su possibili colloqui tra le parti a 25 giorni dall'avvio delle operazioni di Usa e Israele contro la Repubblica islamica, che continua a 'rispondere' ai raid. "Tramite mediatori, abbiamo ricevuto considerazioni dagli Stati Uniti e sono allo studio", ha detto a Cbs News nelle ultime ore un funzionario del ministero degli Esteri di Teheran. La rete precisa che si tratterebbe eventualmente di un passo che potrebbe preludere a colloqui.
Nuove operazioni delle forze israeliane (Idf) contro obiettivi in Iran. A riferirne è il sito di notizie israeliano Ynet secondo cui le Idf stanno attaccando siti per il lancio di missili e altre strutture nell'ovest della Repubblica islamica dopo che sei persone sono rimaste lievemente ferite per un attacco un missile balistico lanciato dall'Iran contro Tel Aviv.
È di due morti il bilancio del nuovo raid israeliano a sud di Beirut. Lo ha reso noto il ministero della Sanità libanese, secondo cui "il raid del nemico israeliano sulla città di Bshamoun, nel distretto di Aley, ha provocato, in un bilancio preliminare, il martirio di due cittadini e il ferimento di altri cinque". Bshamoun si trova al di fuori delle roccaforti tradizionali di Hezbollah.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo